Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Insalata di erbe primaverili
Ingredienti dell’insalata di erbe primaverili per 4 persone 1 pugno di foglie tenere di malva 1 pugno di foglie tenere di piantaggine 1 pugno di cimette di silene 1 mazzetto di bietola selvatica 1 piccola lattuga 1 pugno di erbe aromatiche fresche miste (finocchio, rosmarino, salvia, menta) 1 pugno di fiori di robinia 1 cucchiaio
Ingredienti dell’insalata di erbe primaverili per 4 persone
- 1 pugno di foglie tenere di malva
- 1 pugno di foglie tenere di piantaggine
- 1 pugno di cimette di silene
- 1 mazzetto di bietola selvatica
- 1 piccola lattuga
- 1 pugno di erbe aromatiche fresche miste (finocchio, rosmarino, salvia, menta)
- 1 pugno di fiori di robinia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Si possono aggiungere anche altre erbe di campo come portulaca, tarassaco, crescione dei prati. Si può sostituire l’aceto con del succo di limone o di arancia.
Preparazione dell’insalata di erbe primaverili
Mettere nell’insalatiera olio, aceto e sale. Tritare finissime le erbe aromatiche, aggiungerle al condimento e mescolare. Tagliare a listarelle molto sottili la malva, la piantaggine, la silene e la bietola. Tagliare grossolanamente la lattuga. Aggiungere le erbe al condimento e mescolare con delicatezza. Decorare con i fiori di robinia.
Notizie e consigli sull’insalata di erbe primaverili
Ricchissima di vitamine, sali minerali e clorofilla, è un’insalata depurativa perfetta per aiutare l’organismo a disintossicarsi. Si dovrebbe servire come antipasto, meglio se accompagnata da fette di pane integrale o di segale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’insalata di zucca, chips di cavolo nero e melograno unisce in un unico piatto i sapori delle verdure e della frutta autunnale.
Ingredienti dell’insalata di couscous alle erbe per 2 persone 200 g. di couscous 1/2 peperone rosso a listelle 1 cucchiaio di foglie di sedano tritate 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato 1 rametto di rosmarino 3 cucchiai di prezzemolo tritato 3 cucchiai di menta fresca tritata 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato 1/2 cucchiaino di buccia
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.