A Strasburgo approvata una risoluzione che adeguerebbe la definizione di violenza sessuale a quella della Convenzione di Istanbul. L’Italia a che punto è?
Un dossier redatto su misura per l’Italia spiega come tagliare le emissioni del 97% e creare un Paese dove l’energia provenga esclusivamente da fonti rinnovabili entro il 2050.
Riduzione dei consumi del 40%; 100% di energia rinnovabile
nell’elettrico con un investimento di 7-9 miliardi di euro l’anno e
97% in meno di CO2.
Ecco la roadmap proposta dal WWF al Ministro dell’Ambiente
Clini con la consegna del dossier “Obiettivo 2050 – Per una
roadmap energetica al 2050: rinnovabili, efficienza,
decarbonizzazione”.
Una serie di soluzioni, un pacchetto salva clima che non
precluda la crescita economica, anzi, la trasformi in sostenibile e
rinnovabile: “La Roadmap 2050 – spiega Mariagrazia Midulla,
Responsabile Clima ed Energia del WWF Italia – è anche una
risposta all’uscita dalla crisi. Partendo dagli obblighi
dell’Unione Europea, abbiamo proposto per l’Italia alcuni passi
aggiuntivi, come i target per arrivare alla diminuzione di almeno
il 40% dei consumi finali entro il 2050″.
Puntare quindi sull’efficienza energetica sviluppando
un’edilizia esclusivamente green, sulla mobilità sostenibile e
sulla riduzione dei consumi. Parallelamente alla progressiva
riduzione di consumi del 40%, la seconda corsia del percorso WWF
‘viaggia’ verso un aumento della quota elettrica del bilancio
energetico partendo dall’attuale 20% per arrivare, al 28% nel 2030
e al 43% nel 2050, il 30% in più rispetto al 2010.
L’obiettivo, ultimo, quello del 100% di energia elettrica da fonti
rinnovabili, per un totale di 440 Twh.
“La Roadmap 2050 – dichiara Stefano Leoni, presidente del WWF
Italia – nasce dalla consapevolezza che la crisi climatica rischia
di travolgere il pianeta come lo conosciamo. Non è il libro
dei sogni, ma un percorso realizzabile che ci auguriamo possa
essere superato dalla velocità del cambiamento e
dell’innovazione, ma che certamente va orientato e
accompagnato”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Strasburgo approvata una risoluzione che adeguerebbe la definizione di violenza sessuale a quella della Convenzione di Istanbul. L’Italia a che punto è?
Il Pnr è stato posto in consultazione pubblica dai ministeri di Ambiente e Agricoltura e dall’Ispra. Si tratta di un documento atteso da decenni.
Energy2act è il progetto che crea un modello di transizione energetica, a partire dalle comunità di quartiere.
Dal 24 al 29 aprile, la Colombia ospita la prima Conferenza internazionale della società civile per l’abbandono dei combustibili fossili: l’Italia c’è.
Situazione in miglioramento, con criticità persistenti in pianura padana, Valle del Sacco, Campania. Ma le nuove direttive obbligano a fare ancora meglio.
Il fenomeno che ha coinvolto il Molise, con forti ripercussioni anche in Puglia, era noto da tempo. Secondo i geologi si sarebbe potuto intervenire.
L’esposizione alle microplastiche ridurrebbe la fertilità. Anche se, ora, un documentario e un’esperta dimostrano che è un processo reversibile.
Dal 28 marzo c’è allarme in Abruzzo, si rischia un nuovo caso Niscemi: gli esperti parlano di “paleofrana”. Sullo sfondo lacune non locali ma nazionali.
Con il decreto Bollette slitta la dismissione definitiva, che doveva arrivare già a fine 2025: ecco come si è arrivati alla situazione di oggi.