
Diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo, il couscous è un piatto con protagonista la semola di grano duro cotta in granelli e tanti “contorni” diversi.
Se siete a Trapani il couscous alla trapanese è la parola d’ordine per un pranzo tradizionale, qui la ricetta per replicarlo anche in casa.
1 kg di semola di grano duro
200 ml di acqua
1 cipolla
prezzemolo q.b.
50 ml di olio extravergine d’oliva
bastoncini di cannella
sedano
foglie di alloro
sale q.b.
pepe q.b.
1 kg di pesce da zuppa (scampi, scorfano, pesce cipolla…)
olio extravergine d’oliva
10 spicchi di aglio
prezzemolo tritato
100 g mandorle tritate
500 g pomodori pelati
acqua
sale
pepe
peperoncino
Incocciare la semola di grano duro con un movimento rotatorio della mano, sempre in senso orario, e aggiungere un po’ di acqua a poco a poco. Questa parte della preparazione viene fatta in un recipiente di terracotta basso e ampio, chiamato in siciliano mafaradda. Una volta che il couscous è rinvenuto e si è gonfiato con l’acqua, aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva.
Cuocere a vapore il couscous per circa un’ora e mezzo. Tradizionalmente viene usata una pentola di terracotta con la parte superiore forata, la couscoussiera. I fori vengono chiusi con cipolla e foglie di alloro per far sì che la semola venga cotta senza contatto diretto con il vapore. La pentola viene poi sigillata all’esterno con una pasta semplice di acqua e farina, in modo che il vapore e i sapori non fuoriescano. Aggiungere nell’acqua di cottura aromi come cannella, cipolla, aglio, sedano, pepe, foglie di alloro, ed eventualmente anche le teste del pesce. Lasciare riposare il couscous per circa un’ora. A parte preparare la zuppa di pesce.
Leggi anche la ricetta del pesto alla trapanese
Soffriggere con olio extravergine le cipolle, circa 10 spicchi di aglio e il prezzemolo tritato. Unire le mandorle tritate e i pomodoro pelati. Aggiungere acqua, poi sale, pepe e peperoncino, il pesce da zuppa e cuocere a fuoco basso per almeno un’ora. Pulire il pesce e filtrare il brodo. Il pesce viene servito sul piatto di couscous, insieme a qualche fetta di limone fresco e prezzemolo. A parte il brodo, per bagnare il couscous a piacere.
La ricetta è stata gentilmente condivisa da Giovanna Catalano, che da quaranta anni prepara il couscous alla trapanese ad Erice.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo, il couscous è un piatto con protagonista la semola di grano duro cotta in granelli e tanti “contorni” diversi.
Primavera tempo di rinascita per la natura. Noi abbiamo voluto celebrarla con la ricetta del couscous giallo asparagi e burrata con germogli.
Molti sapori del mediterraneo e la nota esotica della curcuma per arricchire la ricetta dei fagotti di carasau con couscous, pomodori, melanzane e ceci.
I sapori del Medio Oriente si concentrano nella ricetta del couscous integrale con frutta secca e uova sode marinate. Contrasti agrodolci e tanta energia data dai fichi, dalle prugne e dalle mandorle. Al profumo di curcuma.
Un piatto dal sapore unico in cui le lenticchie si sposano al couscous integrale con gamberi e non solo… La nostra ricetta per una cena speciale!
La cucina marocchino non è solo couscous e tajine. Le ricette tipiche del Marocco sono un insieme di sapori e colori per la delizia degli occhi e del gusto.
Il couscous israeliano è più grande di quello tradizionale e si cuoce come la pasta. In questa ricetta viene prima tostato e poi bollito, condito con ingredienti di stagione freschi e saporiti.
Questa ricca tajine di verdure è aromatica e molto saziante. Il gusto delle albicocche secche si fonde nel piatto e fornisce un gradevole pizzico di dolcezza.
Il cous cous, nella tradizione maghrebina, si serve su un grande piatto rotondo. Dopo il rituale del “Bismallah”