
Storica sentenza della Corte costituzionale: la mamma non biologica di una coppia di donne ha stessi diritti e responsabilità in ambito lavorativo.
Il Comune di Milano ha annunciato la lista delle 39 persone che il prossimo 7 dicembre saranno premiate con l’Ambrogino d’oro.
Raffaele Masto, giornalista che ha dedicato la sua carriera a un appassionato, lucido e delicato racconto delle questioni africane, sarà insignito della Medaglia d’oro alla memoria dal Comune di Milano. Scomparso a fine marzo, era una voce storica di Radio Popolare e di Rivista Africa. Agli operatori sanitari caduti sul lavoro per Covid sarà dedicata la Grande medaglia d’oro alla memoria. Sono trentanove, in tutto, i personaggi che quest’anno riceveranno l’Ambrogino d’oro. La cerimonia è prevista come da tradizione il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio.
Tra i premiati c’è anche Ambrogio Beccaria, giovane talento della vela che nel 2019 è stato il primo italiano a vincere la prestigiosa regata transatlantica in solitario Mini Transat, facendosi portavoce di un messaggio di sostenibilità. Ambrogino d’oro anche per l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e il cantante Fedez, che a marzo hanno raccolto i fondi necessari a costruire a tempo record un nuovo reparto di terapia intensiva all’ospedale San Raffaele. Più di recente i coniugi hanno lanciato il fondo Scena Unita per sostenere i lavoratori dello spettacolo, impossibilitati a lavorare a causa dell’emergenza sanitaria. Medaglia d’oro anche per Cosima Buccoliero, direttrice del carcere di Bollate, noto per i suoi progetti pionieristici di reinserimento sociale dei detenuti. E per Loredana Bulgarelli, 93enne che fu deportata ad Auschwitz.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Storica sentenza della Corte costituzionale: la mamma non biologica di una coppia di donne ha stessi diritti e responsabilità in ambito lavorativo.
Viaggio a Costa Vescovato, nei colli tortonesi, per capire come si resiste al declino delle aree interne, tra agricoltura, ospitalità e cultura.
Per anni il caporalato è stato una piaga del distretto della frutta di Saluzzo. Ora qualcosa sta cambiando, tra tutele dei braccianti e nuove filosofie di produzione.
Il boato ha spaventato tutta la città, distrutto un centro estivo per bambini. L’Arpa monitora l’aria. Legambiente: troppi distributori in città.
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
il governo ha sovrascritto il vecchio ddl cambiando (poco) le norme su detenute madri, rivolte in carcere, Sim per migranti, proteste contro grandi opere.
Record di morti e suicidi, sovraffollamento record, mancanza di personale. La spirale negativa delle carceri italiane non accenna affermarsi.
Doppia sentenza sulla procreazione medicalmente assistita: sì al doppio riconoscimento nella coppia omogenitoriale, no alla Pma per le donne single.
Un vademecum sui 5 quesiti abrogativi per cui andremo alle urne: quattro riguardano i lavoratori dipendenti, uno gli stranieri residenti in Italia.