Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
Inquinamento al nord, livelli ancora alle stelle ma è prevista una tregua
La coltre di smog sulla Pianura padana fotografata dallo spazio dall’astronauta Paolo Nespoli potrebbe ridursi da domenica con l’arrivo di una perturbazione.
La quantità di Pm10, ovvero di polveri presenti nell’aria, ha raggiunto quote allarmanti negli ultimi giorni in molte città dell’Italia settentrionale, tra cui Milano e Torino. Tra domenica e lunedì è però previsto l’arrivo di un fronte freddo sul nostro paese, che grazie a piogge e vento diminuirà il livello di smog.
Milano, Torino e Bergamo le città più ricche di smog
Milano ha adottato in questi giorni le misure temporanee anti inquinamento, mentre la situazione a Torino è talmente grave che il sindaco ha invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre e a non fare sport all’aperto. Come segnalato dal sito di meteorologia 3Bmeteo.com, la concentrazione di smog continuerà a salire “fino alle prime ore di domenica, rivelando una qualità dell’aria scarsa/pessima e con valori di Pm10 che in alcuni casi potranno sfiorare i 100 microgrammi su metro cubo”.
Leggi anche: La foto dell’astronauta Nespoli dallo spazio dimostra che la Pianura padana ha un problema di inquinamento
Fortunatamente domenica è previsto l’arrivo di una perturbazione che “grazie all’incremento della ventilazione nei bassi strati e alle precipitazioni”, come segnala il meteorologo Fabio Da Lio di 3Bmeteo.com, causerà un rimescolamento dell’aria e di conseguenza una ridotta concentrazione di sostanze inquinanti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Approvato quasi due anni fa, il regolamento sulla forestazione importata dovrebbe entrare in vigore il 31 dicembre. Ma in tanti chiedono una revisione.
È ormai inevitabile il superamento di un settimo “limite planetario” (su nove), legato al processo di acidificazione degli oceani.
Il territorio dell’Alta Murgia in Puglia è il dodicesimo geoparco proclamato dall’Unesco in Italia.
Uno studio mostra che l’introduzione di piante nella città di Louisville ha ridotto i livelli di calore e ha migliorato la salute generale.
Dal 2015 i fondi sono aumentati del 136 per cento a livello globale, 25,8 miliardi l’anno. Ma la strada è ancora molto lunga, tra disparità e resistenze.