Dieta mediterranea

Peperoni in agrodolce con mollica di pane, la ricetta salentina

In Salento li chiamano “piparussi  muddhricati”, noi li abbiamo interpretati, lasciando la purezza di ingredienti semplici e saporitissimi, proprio come prevede la tradizione culinaria. Ingredienti peperoni in agrodolce per 2 persone 1 peperone rosso 1 peperone giallo 1 spicchio d’aglio mezzo bicchiere di aceto di mele 2-3 cucchiai di pangrattato integrale 1 mazzetto di prezzemolo

In Salento li chiamano “piparussi  muddhricati”, noi li abbiamo interpretati, lasciando la purezza di ingredienti semplici e saporitissimi, proprio come prevede la tradizione culinaria.

Ingredienti peperoni in agrodolce per 2 persone

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di aceto di mele
2-3 cucchiai di pangrattato integrale
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 manciata di capperi dissalati
mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Peperoni agrodolci
Un piccolo trionfo dei sapori del Mediterraneo © Beatrice Spagoni

Preparazione

Iniziare la preparazione dei peperoni in agrodolce con mollica di pane tagliando a striscioline i peperoni rosso e giallo dopo averli lavati e mondati da semi e picciolo (eliminare anche i filamenti bianchi interni, poi sciacquarli). In una casseruola rosolare lo spicchio d’aglio pelato con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena dorato, eliminarlo e aggiungere le striscioline di peperoni. Rosolarle a fuoco piuttosto vivace finché saranno dorate e salarle leggermente.

Peperoni in agrodolce
Rosolare le striscioline di peperone con dell’olio extravergine di oliva © Beatrice Spagoni

Nel frattempo, tritare grossolanamente i capperi dissalati sotto l’acqua fredda, quindi, aggiungerli ai peperoni e amalgamare con cura. Sfumare il tutto con l’aceto e appena evaporato e cospargere lo zucchero; unire poi quasi tutto il pangrattato (tenerne un poco da parte da aggiungere a fine cottura). Girare bene la verdura per distribuire in modo omogeneo il pangrattato e lasciar dorare. Portare a cottura i peperoni che dovranno essere morbidi e un poco dorati anch’essi. Spolverare i peperoni agrodolci con il prezzemolo tritato e con il pangrattato tenuto da parte, quindi toglierli dal fuoco e servirli. Gustare i peperoni agrodolci anche freddi o a temperatura ambiente, accompagnati a piacere con mozzarella o altri formaggi freschi. E se ne avanzano, sono ottimi per condire la pasta!

Peperoni in agrodolce
Servire i peperoni alla temperatura preferita: ancora caldi, tiepidi oppure freddi © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche