
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Il radicchio rosso è un prezioso e croccante alleato in cucina, ingrediente perfetto per creare piatti gustosi con una stuzzicante nota amarognola.
Amante del freddo, il radicchio, insieme ad indivia, lattuga, valerianella e lollo, fa parte di quella famiglia di insalate che popolano l’inverno e che le basse temperature rende croccanti. Rosso o variegato, il radicchio ha forma diverse: tra i rossi c’è quello di Treviso, uniforme, di colore vivo (a febbraio c’è il Tardivo, a foglia lunga); il Rosso di Verona a foglia lunga e quello di Chioggia a forma di “palla”. Tra i variegati, quello di Castelfranco, a cespo e di color giallo screziato di rosso, e il Chioggia, a sfera con foglie verdastre e gialle screziate di rosso, verde, giallo o bianco. Hanno proprietà depuranti per il sangue, aiutano la digestione, sono leggermente lassativi e ricchi di sali minerali. In cucina non si risparmiano perché, crudi o cotti, arricchiscono primi piatti e secondi, oltre ai contorni, ma anche conserve e dolci creativi. Noi vi proponiamo una carrellata di idee per poterne apprezzare la gustosa versatilità “a conferma che l’amarezza della terra si può trasformare in dolcezza della vita”, come suggerisce lo storico della cucina tedesco Franz Herre.
Un risotto cremoso, con la scamorza che accarezza tutti gli ingredienti. Il risotto al radicchio rosso è facile e ghiotto.
Fresca e leggera, l’insalata di radicchio, pere, noci con erborinato porta una ventata di leggerezza sulla tavola invernale.
Un antipasto veloce veloce e molto gustoso? La ricetta dei fagotti di radicchio con gorgonzola e noci è quello che fa per te. Poche mosse e l’antipasto è servito!
Nasce dal dolce ma si trasforma in un piatto dolce-salato, è la ricetta dei pancake di castagne con radicchio e caprino stagionato. Una bontà da proporre come antipasto o finger food.
Preparati ad un antipasto goloso: fiori di zucca in tempura, con un ripieno particolare di mozzarella, olive, pomodorini secchi e radicchio rosso.
Sapori d’inverno per la torta salata con radicchio, gorgonzola, funghi e noci. Colori scuri da sottobosco e gusto intenso.
L’insalata dell’inverno, con il suo gusto amarognolo, si sposa con la dolcezza di una colata di miele che abbraccia anche la consistenza cremosa e sapida del formaggio di capra. Facile, veloce e dal gusto avvolgente.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Le fave sono state per tanto tempo un dono importante per l’alimentazione povera. Sostenibili e ricche di proprietà, oggi sono una fonte a cui attingere per una tavola sana e naturale.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.