Riso selvaggio con zucca e noci

Il riso selvaggio è saporito e profumato, ricco di principi nutritivi e abbinato con la zucca e le noci è un pasto e gustoso.

Ingredienti per 4 persone del riso selvaggio con zucca e noci

 

Come preparare il riso selvaggio con zucca e noci

In una grande padella antiaderente versare l’olio e gli scalogni tagliati a fettine, facendoli appassire per un paio di minuti. Aggiungere il riso e mescolare bene. A questo punto versare la giusta quantità d’acqua, in modo che venga assorbita dal riso durante la cottura (la proporzione è di 1 tazza di riso/2 tazze d’acqua). Salare, coprire e portare a ebollizione. Cuocere come indicato sulla confezione del riso, assaggiando ditanto intanto per verificare.

Nel frattempo, preriscalare il forno a 180° C, tagliare la zucca a dadini (volendo si può tenere anche la buccia) e stenderla su una teglia da forno unta d’olio. Arrostire per 15 minuti, mescolare e cuocere ancora per altri 5 minuti, controllando la cottura. Negli ultimi 2 minuti cospargere le noci a pezzetti sopra la zucca.

Al termine, mescolare il riso con la zucca, aggiungere la scorza d’arancia grattugiata e il timo, un giro d’olio, sale – se serve – e un pizzico di pepe. Servire.

Articoli correlati