
Papa Francesco, guida audace e inclusiva, ha traghettato la Chiesa nel nuovo millennio, rompendo tradizioni e abbracciando la diversità. Qui un tentativo di raccogliere la sua eredità.
Azienda tutta italiana conquista i grandi marchi dell’automotive con una microfibra riciclata e riciclabile. Il caso green di Dinamica by Miko.
È la prima microfibra dal basso impatto ambientale rispetto a quello delle normali microfibre utilizzate nel settore auto. Una combinazione di poliestere riciclato proveniente da bottiglie di plastica, fibre di poliestere e poliuretano ad acqua. Il che significa riduzione di energia, di emissioni e di materie prime, durante tutto il processo produttivo.
Realizzata dalla friulana Miko, Dinamica ha conseguito nel 2013 la certificazione ambientale EPD Process. Si tratta di una dichiarazione ambientale di prodotto che deve rispettare gli standard ISO 14025. L’EPD fornisce in questo modo un sistema trasparente per la comparazione di dati ambientali con prodotti utilizzati per simili applicazioni, basato su principi scientifici e riconosciuti a livello internazionale.
Il confronto dei dati ambientali raccolti negli anni parla di una sostanziale differenza di emssioni di CO2 realitive all’intero ciclo: se nel 2010 erano pari a 7,4 Kg al metro quadro, oggi si attestano a 5,7 Kg. Un calo avuto granzie anche con l’installazione, a novembre 2011, di un impianto fotovoltaico di 1 MW, che permette all’azienda un risparmio di 450 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.
https://www.youtube.com/watch?v=MaYG5ljSPi4
Dalle bottiglie di plastica alla nuova Mercedes Classe A. Utilizzando un innovativo processo di recupero del poliestere realizzato dalla giapponese Asahi Kasei, il poliestere contenuto in Dinamica viene prodotto e riciclato da fibre di poliestere (T-Shirt, tessuti, fibre) e PET (bottiglie, plastica, etc..). Durante tutto il processo produttivo non vengono utilizzati solventi e i coloranti sono atossici, lteriore garanzia di naturalità e di rispetto per la salute e l’ambiente.
Un materiale unico, resistente e dal comfort ottimale. Tanto che la microfibra è stata scelta da molte grandi marche dell’automotive. Sono infatti oltre 2 milioni di auto ad essere rivestite in Dinamica, con modelli che vanno dall’elettrica Volt all’ALfa Romeo, oltre ad essere fornitore ufficiale di tutti i modelli della Mercedes. Un’altra eccellenza della green economy che porta il Made in Italy nel mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Papa Francesco, guida audace e inclusiva, ha traghettato la Chiesa nel nuovo millennio, rompendo tradizioni e abbracciando la diversità. Qui un tentativo di raccogliere la sua eredità.
Una missione scientifica in un atollo della Polinesia francese ha permesso di scoprire l’esistenza di coralli che sopravvivono in acque molto calde.
Quante imprese hanno i mezzi per far fronte a un danno all’ambiente? A dare una risposta è la rilevazione di Pool Ambiente su dati Ania.
Il parlamento dell’Ungheria ha approvato una nuova stretta repressiva che inserisce in Costituzione il divieto a manifestazioni come il Pride.
Per anni Chevron ha inquinato e alterato la costa vicino a New Orleans, negli Stati Uniti, andandosene senza bonificare
Donald Trump ritiene che abbattendo le foreste si possano limitare gli incendi e produrre più legname. Gli esperti gli danno torto.
In un nuovo decreto previsti limiti più stringenti per queste molecole chimiche eterne, ma ancora superiori a quelle indicate dalle agenzie ambientali.
Trovato un accordo sul testo del trattato di pace con Baku, che non è ancora stato firmato e presuppone grosse concessioni da parte di Erevan. Intanto il parlamento approva un disegno di legge per la richiesta di adesione all’Ue.
Siamo stati a Montespluga per lo Skialp Fest di Homeland per capire perché lo scialpinismo sia un modo bellissimo e meno impattante di vivere la montagna.