La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Azienda tutta italiana conquista i grandi marchi dell’automotive con una microfibra riciclata e riciclabile. Il caso green di Dinamica by Miko.
È la prima microfibra dal basso impatto ambientale rispetto a quello delle normali microfibre utilizzate nel settore auto. Una combinazione di poliestere riciclato proveniente da bottiglie di plastica, fibre di poliestere e poliuretano ad acqua. Il che significa riduzione di energia, di emissioni e di materie prime, durante tutto il processo produttivo.
Realizzata dalla friulana Miko, Dinamica ha conseguito nel 2013 la certificazione ambientale EPD Process. Si tratta di una dichiarazione ambientale di prodotto che deve rispettare gli standard ISO 14025. L’EPD fornisce in questo modo un sistema trasparente per la comparazione di dati ambientali con prodotti utilizzati per simili applicazioni, basato su principi scientifici e riconosciuti a livello internazionale.
Il confronto dei dati ambientali raccolti negli anni parla di una sostanziale differenza di emssioni di CO2 realitive all’intero ciclo: se nel 2010 erano pari a 7,4 Kg al metro quadro, oggi si attestano a 5,7 Kg. Un calo avuto granzie anche con l’installazione, a novembre 2011, di un impianto fotovoltaico di 1 MW, che permette all’azienda un risparmio di 450 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.
https://www.youtube.com/watch?v=MaYG5ljSPi4
Dalle bottiglie di plastica alla nuova Mercedes Classe A. Utilizzando un innovativo processo di recupero del poliestere realizzato dalla giapponese Asahi Kasei, il poliestere contenuto in Dinamica viene prodotto e riciclato da fibre di poliestere (T-Shirt, tessuti, fibre) e PET (bottiglie, plastica, etc..). Durante tutto il processo produttivo non vengono utilizzati solventi e i coloranti sono atossici, lteriore garanzia di naturalità e di rispetto per la salute e l’ambiente.
Un materiale unico, resistente e dal comfort ottimale. Tanto che la microfibra è stata scelta da molte grandi marche dell’automotive. Sono infatti oltre 2 milioni di auto ad essere rivestite in Dinamica, con modelli che vanno dall’elettrica Volt all’ALfa Romeo, oltre ad essere fornitore ufficiale di tutti i modelli della Mercedes. Un’altra eccellenza della green economy che porta il Made in Italy nel mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.