Sformato di carciofi e silken tofu

Una versione più leggera ma altrettanto gustosa dello sformato di carciofi e formaggio, con la cremosità di due ingredienti particolari: il silken tofu e lo yogurt greco.

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi

200 g di silken tofu biologico

10 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

16 cucchiai di yogurt greco

1 spicchio d’aglio

sale marino integrale

pepe di Cayenna

olio extra vergine di oliva

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo cuocere i carciofi tagliati a spicchi in una padella con olio, lo spicchio di aglio schiacciato, sale e un po’ d’acqua. Una volta cotti, ridurli in purea con il tofu utilizzando il mixer. In una ciotola capiente mescolare 8 cucchiai di parmigiano, lo yogurt, un pizzico di pepe di Cayenna. Aggiungere la purea di carciofi e versare la miscela in una teglia di medie dimensioni (o più cocotte piccole). Cospargere la superficie il parmigiano restante. Cuocere scoperto fino a quando lo sformato sarà dorato e il parmigiano in superficie gratinato (circa 35 minuti).

 

carciofi_silken tofu

 Foto in evidenza e foto interna © cookbooks.pc86.com

 

Notizie e consigli

Il silken tofu, è il tofu cinese preparato con solfato di calcio come caglio. Il tofu tradizionale giapponese invece si ottiene utilizzando il Nigari come caglio, ed è più consistente. Il silken tofu, invece è morbido, vellutato e si sbriciola facilmente, adatto ai ripieni e ottimo sostituto vegetale della ricotta. Ha un gusto delicato che assorbe bene quello degli altri ingredienti, il che lo rende appetitoso anche per i bambini.

 

silken-tofu

Foto interna © lesauce.com

Articoli correlati