Torta quiche salata di lenticchie e curcuma: ecco la ricetta

Torta quiche di lenticchie e curcuma: pochi semplici ingredienti per realizzare una delle torte quiche più originali e saporiti che abbiate mai assaggiato!

Ingredienti

quiche-di-lenticchie e curcuma
La quiche di lenticchie e curcuma appena sfornata. © swisshansik.wordpress.com

Preparazione

Mettere a bagno le lenticchie secche durante la notte in acqua. Scolare l’acqua il giorno successivo. In un pentolino, cucinare i lenticchie in mezzo litro d’acqua con poco sale per circa 20 minuti. Scolare le lenticchie. Dovrebbero aver raggiunto i due terzi della cottura. Nella stessa pentola, scaldare l’olio a fuoco medio con le cipolla tritata finemente. Aggiungere la carota e il porro tritati, salare. Saltare il tutto in padella per 5 minuti, o fino a quando le cipolle saranno dorate. Aggiungere le lenticchie scolate e cuocere a fuoco lento con 1 cucchiaio di acqua per altri 2 minuti.
Preriscaldare il forno a 180° C.

Stendere la pasta sfoglia nella teglia, bucherellarla con una forchetta. In una ciotola, mescolare il composto di lenticchie e verdure con la crème fraîche, il latte di riso e la curcuma, aggiustando di sale e pepe. Mescolare bene. Versare metà del ripieno nella teglia, sul disco di pasta sfoglia, livellare e poi versare anche la seconda metà. Livellare di nuovo e cuocere in forno per 20-25 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata. Servire la quiche tiepida.

Altre ricette LifeGate di torte quiche

Quiche di zucca

quiche-zucca-spinaci-lifegate.it-cover
Quiche di zucca con gli spinaci, semplice da preparare e senza aggiunta di latticini.

Quiche di zucca e cavolo nero con feta

quiche di zucca
Una quiche di zucca facile da preparare con il cavolo nero, o in alternativa gli spinaci, e l’aggiunta di formaggio feta. © Laura La Monaca

Quiche di asparagi con base di patate

quiche asparagi base patate lifegate.it
Una rielaborazione della quiche di asparagi, piatto della tradizione francese, su una base di patate croccanti e senza glutine. ©Laura La Monaca

Quiche ai fichi

quiche fichi
I fichi in una versione salata, con formaggio di capra ed erba cipollina. Da servire con un’insalata di lattuga oppure di cetrioli e peperoncino.

Quiche di pere, verdure e formaggio Comté

quiche di pere
Una quiche di pere rustica e golosa, una ricetta perfetta per riscaldare le piovose giornate autunnali.

Quiche di zucca e topinambur

Una ricetta ricca e gustosa, leggera e digeribile. La quiche di zucca e topinambur si può servire anche come antipasto.
Foto in evidenza © swisshansik.wordpress.com

 

Articoli correlati