
Colorati, croccanti e vitaminici. Pieni di aroma e di gusto. Ideali per risvegliare l’appetito addormentato dal caldo. Peperoni, gli ortaggi dell’estate!
Una ricetta ricca, vegetariana e quasi a tutto pasto. Sono gli spaghetti alla carbonara di carciofi. Niente pancetta ma tanto gusto lo stesso.
Due passioni romanesche che si abbracciano: la carbonara e i carciofi. Una ricetta veloce e appassionante.
160 g di spaghetti
2 carciofi freschi
2 tuorli d’uovo bio
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco tritato
mezzo limone non trattato
50 g circa di pecorino romano grattugiato (o 100 g se si preferisce usare solo pecorino)
50 g circa di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Iniziare a preparare gli spaghetti alla carbonara di carciofi mondando i carciofi. Riempire una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone. Tagliare i gambi dei carciofi, eliminare la loro parte esterna e tuffarli subito nell’acqua acidulata per evitare che diventino scuri. Con un coltellino affilato tagliare a rosa i carciofi, eliminando la parte più coriacea delle foglie. Dividerli in piccoli spicchi, eliminare l’eventuale peluria interna e tuffarli subito nell’acqua acidulata.
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Intanto, pelare lo spicchio d’aglio e rosolarlo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Quando l’aglio sarà leggermente dorato, unirvi i carciofi, salare e rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Abbassare quindi la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti. Cuocere gli spaghetti nell’acqua bollente. Nel frattempo, a termine cottura, cospargere i carciofi con una manciata di prezzemolo tritato e togliere dal fuoco. In una ciotola sbattere velocemente i tuorli con il pecorino e il parmigiano grattugiati, cospargere con una ricca macinata di pepe e lasciare riposare qualche istante. A cottura ultimata, scolare gli spaghetti (conservate un poco di acqua di cottura), versarli nella ciotola con la cremina di uovo e formaggio e amalgamare bene. Se necessario, aggiungervi un poco di acqua di cottura degli spaghetti per rendere più cremoso il tutto. Unitevi i carciofi cotti e servire subito gli spaghetti alla carbonara di carciofi ancora fumanti e cremosi.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Colorati, croccanti e vitaminici. Pieni di aroma e di gusto. Ideali per risvegliare l’appetito addormentato dal caldo. Peperoni, gli ortaggi dell’estate!
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Gustose e nutrienti, le lenticchie sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. In Italia ce ne sono tante varietà, tutte da scoprire.