Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Torino città del gusto, il turismo dopo Terra Madre Salone del Gusto
Con tra le 750mila e il milione di presenze stimate in città tra il 22 e il 26 settembre, in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2016, e una spesa media di 38 euro negli esercizi cittadini, Torino traccia un bilancio più che positivo (tra i 28 e i 38 milioni di euro di
Con tra le 750mila e il milione di presenze stimate in città tra il 22 e il 26 settembre, in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2016, e una spesa media di 38 euro negli esercizi cittadini, Torino traccia un bilancio più che positivo (tra i 28 e i 38 milioni di euro di giro d’affari) del grande evento di Slow Food e pensa sempre di più a proporsi come meta di turismo enogastronomico.
Questo l’obiettivo di Marcella Gaspardone, manager di Turismo Torino e Provincia, insieme a quello di aumentare il numero medio di pernottamenti in città e nei dintorni.
Il vostro obiettivo è far diventare Torino città del gusto, oltre che della cultura. Terra Madre Salone del Gusto può essere un punto di partenza?
Questo evento è ormai così conosciuto in tutto il mondo che ci dà l’opportunità di “cavalcarlo” un po’. Abbiniamo sempre alle nostre proposte turistiche qualche iniziativa legata alle degustazioni enogastronomiche, pensiamo che possiamo spingerci ancora di più in questa direzione. Perché a livello regionale finora sono state le Langhe il territorio associato all’enogastronomia, mentre Torino lo è per la cultura. Va bene così, ma Torino può essere non solo una meta per il turismo culturale, ma anche di quello enogastronomico. Ecco perché vogliamo aumentare questo genere di iniziative.
Quali sono le proposte di degustazione che stanno avendo più successo a Torino?
Sta andando molto bene la Merenda Reale, che vuol far conoscere la pasticceria piemontese in alcuni caffè storici del centro città o nelle caffetterie di alcune residenze reali del Piemonte. Un altro canale può essere l’aperitivo, grazie alla riscoperta della tradizione torinese del vermouth.
Abbiamo inoltre sensibilizzato i ristoratori a ritornare alla cucina tipica piemontese creando una selezione di ristoranti che la propongono, ad uso dei turisti italiani e stranieri, la cui prima richiesta in termini di enogastronomia è proprio quella di poter conoscere e degustare le specialità della tradizione. Tutto questo abbiamo cercato di legarlo alle residenze reali e storiche, abbinando così gusto e cultura con percorsi ad hoc.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali
La giunta di Firenze prosegue con i provvedimenti atti a porre un freno agli effetti negativi dell’overtourism.
Dalle vestigia greche e romane alle basiliche bizantine fino alle moschee ottomane: viaggiare tra Istanbul, la Cappadocia e la costa egea è come ripercorrere la storia delle civiltà di Oriente e Occidente in pochi chilometri.
Musei, trekking sull’Etna e passeggiate cittadine in 10 tappe per conoscere il meglio della città siciliana rivale di Palermo.