“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
Wheatfield. A Milano è tempo di raccolta
L’appuntamento è ai piedi dello skyline milanese. Il campo di grano ideato da Agnes Denes e realizzato da Fondazione Trussardi è pronto per essere raccolto.
Sono pronti per essere mietuti i 5 ettari seminati a grano ai piedi dello skyline di Milano. L’opera ideata da Agnes Denes, dopo New York nel 1982, è stata realizzata anche a Porta Nuova. E dopo aver attirato centinaia di milanesi durante la semina di marzo, è oggi pronto il raccolto.
Con Wheatfield l’artista ha accettato l’invito di Fondazione Riccardo Catella, Fondazione Trussardi e Confagricoltura: “per rinnovare un messaggio di ritorno alla semplicità e alla concretezza della terra, portatrice di vita e di prosperità e per attivare un motore di aggregazione e impegno sociale capace di coinvolgere i cittadini nelle fasi della coltivazione in un’esperienza che si lega alla storia agricola del nostro Paese”.
Un’opera imponente di sicuro impatto, visivo e concettuale. Come a New York biondeggiava sotto le Twin Towers, così è oggi ai piedi del Bosco Verticale. L’opera, inoltre, inserita in un contesto urbano pubblico, non è stata sottoposta a trattamento con agrofarmaci.
Wheatfield ha dato i suoi frutti
L’appuntamento è quindi per il 9 luglio, dalle 15.00 alle 19.30, dove non solo si potrà partecipare direttamente alla raccolta, ma si potranno conoscere da vicino i segreti del raccolto: dalle tecniche antiche che prevedevano la raccolta delle spighe con falcetti e la battitura, alle più moderne attività svolte dalla mietitrebbia e dalla rotoimballatrice. Una lezione di agricoltura in piena regola.
Tutti i partecipanti potranno inoltre portare a casa un mazzo di spighe e un sacchettino con i semi cresciuti tra i grattacieli per “piantare i semi del futuro”, come diceva l’artista. Il messaggio di Wheatfield è infatti quello di essere “responsabili del nostro futuro e di quello delle generazioni a venire, a cui siamo chiamati a trasmettere valori fondamentali come la condivisione, la cura e la solidarietà”.
Immagine di copertina: vista dall’alto del campo di grano ai piedi dei grattacieli milanesi. ©www.fondazionenicolatrussardi.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.