Dieta mediterranea

Zuppa di lenticchie alla mediterranea. La ricetta

Questa zuppa di lenticchie è ricca di ferro e proteine ed è perfetta per studenti ed atleti dai grandi appetiti e bisogni energetici. Una zuppa deliziosa, perfetta per assaporare tutta la ricchezza delle lenticchie con un pizzico di sapidità tipica della cucina del Mediterraneo.

Questa zuppa di lenticchie è ricca di ferro e proteine ed è perfetta per studenti ed atleti dai grandi appetiti e bisogni energetici.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della zuppa di lenticchie alla mediterranea sciacquando le lenticchie sotto il getto dell’acqua fredda.
Il lavaggio delle lenticchie © Beatrice Spagoni
Mettile poi in una casseruola di terracotta (o in una pentola a pressione) con tutti gli ingredienti, tranne sale e olio.
La cottura delle lenticchie con aromi ed erbe © Beatrice Spagoni
Lascia cuocere per circa 30 minuti (per la pentola a pressione 20 minuti dal fischio, più altri 10 minuti a fuoco spento).
Il condimento della zuppa con olio e sale © Beatrice Spagoni
A cottura ultimata elimina la foglia di alloro e condisci la zuppa di lenticchie con un filo di olio di oliva extravergine e un pizzico di sale, poi servi.
La zuppa di lenticchie alla mediterranea servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Le lenticchie sono ricchissime di ferro, proteine (25 g su 100 g) e amidi; sono perfette per studenti e sportivi, e sono molto digeribili. Evita però di associarle alla carne, e in particolare alle carni grasse o conservate (come il classico cotechino), perché diventerebbero decisamente indigeste. Secondo gusto, per la zuppa di lenticchie alla mediterranea puoi sostituire il rosmarino con la salvia e aggiungere 2-3 filetti di acciughe dissalati.

Passaggi 

  • Lava le lenticchie sotto il getto dell’acqua fredda
  • Cuoci le lenticchie con tutti gli ingredienti, tranne sale e olio, per 30 minuti (o 20 minuti con la pentola a pressione)
  • Lascia riposare le lenticchie qualche minuto, poi condiscile con olio e un pizzico di sale e servi

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti