Dieta mediterranea

Zuppa di lenticchie alla mediterranea. La ricetta

Una zuppa deliziosa, perfetta per assaporare tutta la ricchezza delle lenticchie con un pizzico di sapidità tipica della cucina del Mediterraneo.

Questa zuppa di lenticchie è ricca di ferro e proteine ed è perfetta per studenti ed atleti dai grandi appetiti e bisogni energetici.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 min

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della zuppa di lenticchie alla mediterranea sciacquando le lenticchie sotto il getto dell’acqua fredda.
Il lavaggio delle lenticchie © Beatrice Spagoni
Mettile poi in una casseruola di terracotta (o in una pentola a pressione) con tutti gli ingredienti, tranne sale e olio.
La cottura delle lenticchie con aromi ed erbe © Beatrice Spagoni
Lascia cuocere per circa 30 minuti (per la pentola a pressione 20 minuti dal fischio, più altri 10 minuti a fuoco spento).
Il condimento della zuppa con olio e sale © Beatrice Spagoni
A cottura ultimata elimina la foglia di alloro e condisci la zuppa di lenticchie con un filo di olio di oliva extravergine e un pizzico di sale, poi servi.
La zuppa di lenticchie alla mediterranea servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Le lenticchie sono ricchissime di ferro, proteine (25 g su 100 g) e amidi; sono perfette per studenti e sportivi, e sono molto digeribili. Evita però di associarle alla carne, e in particolare alle carni grasse o conservate (come il classico cotechino), perché diventerebbero decisamente indigeste. Secondo gusto, per la zuppa di lenticchie alla mediterranea puoi sostituire il rosmarino con la salvia e aggiungere 2-3 filetti di acciughe dissalati.

Passaggi 

  • Lava le lenticchie sotto il getto dell’acqua fredda
  • Cuoci le lenticchie con tutti gli ingredienti, tranne sale e olio, per 30 minuti (o 20 minuti con la pentola a pressione)
  • Lascia riposare le lenticchie qualche minuto, poi condiscile con olio e un pizzico di sale e servi

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati