Dieta mediterranea

Crema di cavolfiore viola con formaggio di capra e crostini. La ricetta colorata ed elegante

La ricetta della crema di cavolfiore viola solletica il palato con il contrasto dei gusti: la sapidità del formaggio e la delicatezza del cavolfiore.

Invitante con il suo color violetto, la crema di cavolfiore viola è perfetta per aprire un pranzo in grande stile con una carezza vellutata. E cromaticamente elegante.

Ingredienti della vellutata di cavolfiore viola per 2 persone

300 g di cavolfiore viola già pulito
80 g di formaggio di capra cremoso stagionato
1 cipolla
2 fette di pane ai cereali
semi di papavero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
aceto di mele o succo di limone (facoltativi)

Crema di cavolfiore
Pochi ingredienti e contrasto di gusti per la nostra crema di cavolfiore © Beatrice Spagoni

Preparazione

Iniziare la preparazione della crema di cavolfiore viola lavando accuratamente le cimette. Pelare poi la cipolla, affettarla sottilmente e rosolarla in una casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. Quando la cipolla sarà morbida e dorata, aggiungere le cimette di cavolfiore viola, salare leggermente, cospargere con una macinata di pepe e lasciarle insaporire qualche minuto a fuoco vivo.

Crema di cavolfiore
La rosolatura delle cimette di cavolfiore © Beatrice Spagoni

Coprire quindi il tutto con acqua, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e far cuocere il cavolfiore per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliare a cubetti le fette di pane ai cereali e abbrustolirli su di una piastra o una padella antiaderente roventi. Quando le cimette saranno morbide, frullarle con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, poi irrorare la crema ottenuta con una spruzzata di aceto o di succo di limone, per rendere più vivace e brillante il colore del cavolfiore, e girare con cura. Servire la crema di cavolfiore viola bollente con delle fettine di formaggio di capra per ciascun piatto, cosparsa con dei semi di papavero, un filo di olio a crudo e accompagnata dai crostini di pane ai cereali.

Crema di cavolfiore
La crema di cavolfiore fumante, da gustare con il formaggio che si scioglie © Beatrice Spagoni

Articoli correlati