
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La ricetta della crema di cavolfiore viola solletica il palato con il contrasto dei gusti: la sapidità del formaggio e la delicatezza del cavolfiore.
Invitante con il suo color violetto, la crema di cavolfiore viola è perfetta per aprire un pranzo in grande stile con una carezza vellutata. E cromaticamente elegante.
300 g di cavolfiore viola già pulito
80 g di formaggio di capra cremoso stagionato
1 cipolla
2 fette di pane ai cereali
semi di papavero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
aceto di mele o succo di limone (facoltativi)
Iniziare la preparazione della crema di cavolfiore viola lavando accuratamente le cimette. Pelare poi la cipolla, affettarla sottilmente e rosolarla in una casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. Quando la cipolla sarà morbida e dorata, aggiungere le cimette di cavolfiore viola, salare leggermente, cospargere con una macinata di pepe e lasciarle insaporire qualche minuto a fuoco vivo.
Coprire quindi il tutto con acqua, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e far cuocere il cavolfiore per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliare a cubetti le fette di pane ai cereali e abbrustolirli su di una piastra o una padella antiaderente roventi. Quando le cimette saranno morbide, frullarle con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, poi irrorare la crema ottenuta con una spruzzata di aceto o di succo di limone, per rendere più vivace e brillante il colore del cavolfiore, e girare con cura. Servire la crema di cavolfiore viola bollente con delle fettine di formaggio di capra per ciascun piatto, cosparsa con dei semi di papavero, un filo di olio a crudo e accompagnata dai crostini di pane ai cereali.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Gustose e nutrienti, le lenticchie sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. In Italia ce ne sono tante varietà, tutte da scoprire.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Semplici ma inaspettate, le rape rosse glassate e le loro foglie sono un contorno importante, sostanzioso e generoso di gusto.