Dieta mediterranea

Crema di cavolfiore viola con formaggio di capra e crostini. La ricetta colorata ed elegante

Invitante con il suo color violetto, la crema di cavolfiore viola è perfetta per aprire un pranzo in grande stile con una carezza vellutata. E cromaticamente elegante. Ingredienti della vellutata di cavolfiore viola per 2 persone 300 g di cavolfiore viola già pulito 80 g di formaggio di capra cremoso stagionato 1 cipolla 2 fette

Invitante con il suo color violetto, la crema di cavolfiore viola è perfetta per aprire un pranzo in grande stile con una carezza vellutata. E cromaticamente elegante.

Ingredienti della vellutata di cavolfiore viola per 2 persone

300 g di cavolfiore viola già pulito
80 g di formaggio di capra cremoso stagionato
1 cipolla
2 fette di pane ai cereali
semi di papavero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
aceto di mele o succo di limone (facoltativi)

Crema di cavolfiore
Pochi ingredienti e contrasto di gusti per la nostra crema di cavolfiore © Beatrice Spagoni

Preparazione

Iniziare la preparazione della crema di cavolfiore viola lavando accuratamente le cimette. Pelare poi la cipolla, affettarla sottilmente e rosolarla in una casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. Quando la cipolla sarà morbida e dorata, aggiungere le cimette di cavolfiore viola, salare leggermente, cospargere con una macinata di pepe e lasciarle insaporire qualche minuto a fuoco vivo.

Crema di cavolfiore
La rosolatura delle cimette di cavolfiore © Beatrice Spagoni

Coprire quindi il tutto con acqua, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e far cuocere il cavolfiore per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliare a cubetti le fette di pane ai cereali e abbrustolirli su di una piastra o una padella antiaderente roventi. Quando le cimette saranno morbide, frullarle con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, poi irrorare la crema ottenuta con una spruzzata di aceto o di succo di limone, per rendere più vivace e brillante il colore del cavolfiore, e girare con cura. Servire la crema di cavolfiore viola bollente con delle fettine di formaggio di capra per ciascun piatto, cosparsa con dei semi di papavero, un filo di olio a crudo e accompagnata dai crostini di pane ai cereali.

Crema di cavolfiore
La crema di cavolfiore fumante, da gustare con il formaggio che si scioglie © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche