
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
Scopri quali sono le principali cause dei disturbi digestivi; hai avvisato i primi sintomi di mancata digestione? Ecco quali rimedi omeopatici ci sono.
L’aromaterapia comincia a fare effetto fin dalle prime fasi della digestione, grazie ai segnali olfattivi che raggiungono il cervello. Il profumo del pane appena sfornato o di qualunque altro cibo gustoso, per esempio, innesca una reazione a catena nell’intero apparato digerente… basta pensare a quanto poco saporito sembra ciò che si mangia quando il naso è chiuso per il raffreddore.
Diverse sono le erbe aromatiche che aiutano la digestione stimolando o rilassando la muscolatura intestinale. L’olio di menta piperita, che è il digestivo per eccellenza, rilassa i muscoli dell’addome in trenta minuti e previene la nausea, sempre che non se ne abusi.
Cardamomo, lavanda, rosmarino e ginepro stimolano la digestione.
Limone, melissa e finocchio alleviano il bruciore di stomaco. Cannella potenzia l’azione degli enzimi preposti alla scissione del cibo, rosmarino favorisce l’assimilazione delle sostanze nutrienti.
Inoltre, soprattutto per curare i problemi digestivi come l’inappetenza, la cefalea del dopopranzo, i bruciore di stomaco e i disturbi intestinali si consiglia di massaggiare sull’addome un rimedio a base di oli essenziali (spesso è proprio la manipolazione a svolgere l’effetto maggiore).
Gli oli essenziali antistress come la lavanda e la melissa possono venire in soccorso quando i disturbi gastrici o intestinali sono legati al nervosismo: la tensione diminuisce la secrezione di succhi gastrici, contrae i muscoli e con ogni probabilità contribuisce all’insorgenza di disturbi come colite, ulcera gastrica e sindrome dell’intestino irritabile.
1 cucchiaio di melissa o lemongrass in foglie
1/2 cucchiaio di fiori di camomilla
1/2 cucchiaio di foglie di menta
Sminuzzate le erbe ponetele in un tegame ed aggiungete l’acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti. Filtrate le erbe e bevete la tisana. Ciò che rimane può essere conservato in frigo per circa due giorni.
2 cucchiaini di zenzero appena gattugiato
2 bastoncini di cannella della lunghezza di circa 5 cm, spezzettati
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
qualche grano di pepe nero
5 baccelli di cardamomo
1/2 tazza di latte (anche di soia, di riso o mandorle)
un pizzico di noce moscata
un cucchiaino di miele (facoltativo)
In una casseruola di medie dimensioni mescolate acqua, zenzero, pezzetti di cannella, chiodi di garofano, grani di pepe nero e baccelli di cardamomo. Coprite e lasciate sobbollire per 10 minuti.
Aggiungete il latte e lasciate andare a fuoco lento per altri 5 minuti. Versate nelle tazze, cospargete di noce moscata o dolcificate con il miele, se volete. Conservate ciò che rimane della bevanda in frigo per non più di due giorni.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.