Dieta mediterranea

Fragole, 5 ricette con il dolce cuore rosso

Inizia il tempo delle fragole. Fanno capolino tra le foglie verdissime delle loro piantine, dopo che il delicato fiore perde i petali e accresce il suo ricettacolo, diventando fragola, non un frutto vero e proprio dunque, ma un “falso frutto”, carnoso e dolce, rosso come il fuoco. Ricche di proprietà come la vitamina C, sali

Inizia il tempo delle fragole. Fanno capolino tra le foglie verdissime delle loro piantine, dopo che il delicato fiore perde i petali e accresce il suo ricettacolo, diventando fragola, non un frutto vero e proprio dunque, ma un “falso frutto”, carnoso e dolce, rosso come il fuoco. Ricche di proprietà come la vitamina C, sali minerali, fibre e zuccheri (ma adatti ai diabetici in quanto richiedono un basso intervento di insulina), le fragole possono vantare anche proprietà antinfiammatoria, antiossidanti e antivirali. Si gustano fresche o cotte, preparate in conserve, marmellate o sciroppate. Possono essere accompagnate a piacere da gelato o panna, semplice zucchero di canna e spezie, come una spolverata di cannella, ma non solo. Qui vi proponiamo qualche idea per approfittarne al più presto e, magari, conservarle per gustare anche in tempi più freddi e grigi la loro rossissima dolcezza.

Crumble speziato di fragole, mirtilli e mandorle

Crumble speziato di fragole, mirtilli e mandorle
La ricetta del crumble speziato è una grande risorsa per gustarle in quantità e con croccantezza.

Sorbetto di fragole

Sorbetto di fragole

Un sorbetto facile da preparare e buono dopo i pasti.

Marmellata di fragole e rosmarino

Marmellata di fragole e rosmarino

In marmellata con il rosmarino, per aggiungere un tocco di freschezza a questa conserva di frutta.

Cheesecake alle fragole e yogurt greco, la ricetta

Cheesecake alle fragole e yogurt greco, la ricetta

Guarniscono la cheesecake, un’ottima torta che si prepara in poco tempo: ecco la ricetta per prepararne una versione con lo yogurt greco.

Girelle di sfoglia con ricotta, fragole, miele e sesamo

Girelle di sfoglia con ricotta, fragole, miele e sesamo

La ricetta delle girelle di sfoglia regala un dolcetto sano e fresco, adatto a fine pasto ma anche con un tè o con un quattro chiacchiere con gli amici.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche