
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta della giardiniera d’inverno sott’olio è un tuffo nelle belle abitudine del passato: conservare le verdure di stagione per poi assaporarle e offrile ai nostri ospiti durante tutto l’anno.
È una conserva di carciofi e zucca perfetta per accompagnare, con i suoi colori e i suoi gusti ben definiti, un bel piatto di formaggi saporiti. Ma anche un antipasto stuzzicante per stimolare l’appetito.
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora (e 1 ora di asciugatura)
Tipo di preparazione: antipasto/contorno
500 g di zucca
3 carciofi
1 l di aceto di mele
500 ml di vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 limone
menta e prezzemolo freschi
peperoncino
olio extravergine d’oliva Monin Bios
sale
Versare l’aceto e il vino in una pentola e portare ad ebollizione. In un’altra pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, togliere la buccia alla zucca, tagliarla a cubetti e tenerla da parte. Mondare i carciofi, privandoli delle foglie esterne più coriacee e dell’attaccatura del gambo, strofinarli subito con il limone e tuffarli in una bacinella piena di acqua fredda acidulata con il limone tagliato e il suo succo. Eliminare poi le punte di ciascun carciofo, insistendo soprattutto su quelle più esterne, quindi tagliarli a grossi spicchi e togliere la barbetta interna con eventuali piccole spine centrali.
Rituffare subito i carciofi nell’acqua acidulata. Intanto, scottare i cubetti di zucca per 2 minuti in aceto e vino bollenti, quindi scolarli e lasciarli asciugare il più possibile (almeno un’oretta). Quando l’acqua sarà in ebollizione versarvi i carciofi con la loro acqua acidulata e il limone, riportare ad ebollizione e cuocere i carciofi per circa 5 minuti. Scolare e lasciarli asciugare il più possibile.
Se necessario, sterilizzare i vasetti in forno a 100°C per qualche minuto, poi lasciarli intiepidire e riempirli, versando prima sul fondo un poco d’olio, quindi disporre gli spicchi di carciofi e i cubetti di zucca, alternandoli tra loro e intervallandoli con gli spicchi d’aglio, il peperoncino e le erbe aromatiche. Spingere bene la verdura per lasciare meno spazi possibile, poi coprire il tutto con l’olio extravergine. Cercare di fare uscire tutta l’aria possibile, poi chiudere i vasetti della la giardiniera e lasciarla riposare per circa una settimana prima di consumarla. Potrete conservare la giardiniere per circa un anno.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.