Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
La luce è energia ed è alla base della vita sulla Terra. È fonte rinnovabile, è illuminazione e innovazione scientifica. Ecco perché un anno a lei dedicato.
L’Anno internazionale delle luce (Iyl 2015) è dedicato a quella considerata come fonte di vita primaria nel nostro pianeta. Basti pensare ad uno dei processi più noti in natura, la fotosintesi, che ha modificato milioni di anni fa, lo strato – sottilissimo – che ci protegge dallo spazio profondo.
Luce come illuminazione. L’illuminazione rappresenta, secondo le stime dell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), il 20 per cento dei consumi globali di elettricità. L’illuminazione, che spesso diamo per scontato, è fondamentale per l’innovazione e la crescita della società. Altrettanto fondamentali sono le ultime soluzioni tecnologiche, che puntano su efficienza energetica, convenienza e facilità di impiego.
Luce come scienza. La fotonica, l’ottica, l’astronomia, la fisica quantistica, la medicina. Tutte branche della scienza che studiano, sfruttano, cercano di comprendere tutte le potenzialità della luce. Dalla luce che arriva dalle galassie, agli studi dei sicrotroni al Cern di Ginevra. Lo studio della luce all’interno degli acceleratori di particelle ci porterà a nuove conquiste, in tutti i campi, dalla scoperta di nuovi farmaci alla creazione di nuovi materiali. Dalla conoscenza dettagliata dei virus, ai ritrovamenti archeologici più antichi.
Luce come energia. La luce naturale, quella del Sole viene oggi sfruttata in molteplici campi. Dall’agricoltura, che fornisce cibo e risorse per il genere umano, alla produzione di elettricità in maniera sostenibile e rinnovabile. Possiamo inoltre produrre calore per il riscaldamento dell’acqua e degli edifici, oltre ad utilizzarla nel mondo dei trasporti: sono sempre di più i prototipi che sfruttano l’energia solare per la propulsione. Anche l’edilizia sfrutta la luce: pensate al riscaldamento passivo o alle soluzioni dedicate all’illuminazione naturale. Innegabile il contributo che darà la luce alla costruzione di una società sostenibile, proiettata al 21esimo secolo, forse più giusta e in grado di risolvere i grandi conflitti creati dall’uomo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
