Milano come New York. Rotaie dismesse diventano parco

A Milano WWF e The Hub stanno cercando di recuperare un’area di 13 per farla diventare un parco. Il progetto si chiama “rotaie verdi”.

Di esempi ne esistono già a Parigi, Londra e New York: trasformare le rotaie dismesse, non più in uso e le aree limitrofe in aree verdi e veri parchi, fruibili da piante, animali e uomini.

Succede a Milano con il progetto “Rotaie verdi” nato dalla collaborazione del WWF con tre innovatori sociali di The Hub, Milano. Nella visione d’insieme proposta dal progetto l’anello ferroviario milanese e l’asse San Cristoforo – Porta Genova potrebbero così diventare dei veri e propri parchi lineari, di circa 13 ettari di superficie: delle reti ecologiche, delle connessioni ecologiche di popolazioni e specie, la cui rigenerazione biologica troverebbe asilo.

L’idea ben si collega al progetto del Comune di Milano di recuperare le aree degradate in una rete di parchi e di percorsi ciclo-pedonali, chiamato “Raggi Verdi” che potrebbero essere così connessi tra loro, trasformando la faccia della città.

La novità di “Rotaie verdi” è la gestione naturalistica del verde urbano, dove la natura è lasciata libera di crescere, morire, trasformarsi, senza essere addomesticata dall’uomo. Un’idea che manterrà la diversità biologica ricca e varia, richiamando piante e piccoli animali e ricreando una sorta di verde selvatico che potrà essere fruito anche dai milanesi.

Favorire infatti la presenza di biodiversità autoctona aiuterebbe a regolare il microclima e a contenere le piante alloctone e dannose come l’ambrosia. Il progetto ipotizza inoltre una connessione con le vie d’acqua e di terra della Darsena con il Parco Sud Milano, ricreando così una potenziale oasi naturale.

Un po’ come è accaduto con il progetto “Friends of High Line” dove l’intuizione di Robert Hammond ha portato alla creazione di un vero e proprio parco cittadino sopraelevato, d’impatto e di sicuro pregio, sia per la città che per la natura stessa.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Villa Litta di Lainate è il parco più bello d’Italia

Il parco storico Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate ha vinto il titolo di parco più bello d’Italia, assegnato ogni anno da una giuria di sei esperti impegnata a scegliere tra gli oltre mille partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi più belli d’Italia. A pochi chilometri da Milano, un gioiello naturalistico e architettonico che riporta

A due passi da Milano un fiume di natura

Non occorre fare molti chilometri per immergersi nella natura, persino se si vive a Milano… strano? Il Parco del Ticino  è una bella sorpresa, sia se amiate paesaggi incontaminati che sport all’aria aperta, magari sull’acqua.   Il Parco è vasto, si estende su due regioni, Piemonte e Lombardia e il fiume Ticino qui va da