
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Una tavolozza di colori e di sapori, quella raccontata nella ricetta dell’uovo di montagna Arlecchino, marinato nello spumante e aromatizzato coi fiori.
Chi ha detto che le uova fanno parte della cucina “povera”? Ecco una ricetta che valorizza l’uovo non solo per la sua qualità – da galline allevate in montagna all’aperto – ma anche per la sua bellezza e forma perfetta. Con l’aiuto di tanti ingredienti sani e colorati, rigorosamente bio, come piace a noi! Ecco l’uovo Arlecchino in tutto il suo splendore.
n. 2 uova di galline allevate in montagna
250 ml di Ferrari Perlé Rosé
500 ml di latte intero fresco
250 g di Trentingrana grattugiato
30 g di barbabietola rossa cotta
2 g di pistilli di zafferano
30 g di foglie di prezzemolo
3 g di carbone vegetale in polvere
2 anice stellato
cardamomo
4 g di semi di senape
6 fiori di nasturzio
5 cime fiorite di lavanda
3 fiori di tagete
15 g di zucchero di canna
4 foglie e fiori di senape
fiori di papavero
cerfoglio
fiori di campanula
petali di begonie
3 g di sale
Mettere in una bowl i fiori di nasturzio, tagete, i semi di senape, l’anice stellato, il cardamomo, le cime di lavanda, 3 g di sale grosso, lo zucchero di canna e infine versare il vino all’interno e amalgamare gli ingredienti.
In un pentolino di acqua bollente immergere le uova di montagna e lasciarle cuocere cinque minuti da quando l’acqua riprende il bollore, successivamente scolarle e trasferirle in una bowl con acqua e ghiaccio. Sgusciare le uova e immergerle nella marinatura per circa un’ora e mezza.
Per la preparazione delle glasse: scaldare il latte fino ad una temperatura di circa 80/90 gradi, fuori dal fuoco aggiungere il Trentingrana grattugiato e mescolare delicatamente fino al completo scioglimento. Correggere eventualmente di sale. Dividere il liquido in quattro parti e ad ogni singola parte aggiungere lo zafferano, le foglie di prezzemolo, la barbabietola rossa cotta e le foglie di prezzemolo.
Con l’aiuto di un frullatore elettrico amalgamare gli ingredienti. Passare le glasse al setaccio e intiepidirle prima dell’impiattamento.
Su di un piatto piano disporre le glasse in modo sparso, adagiare le foglie e i fiori di senape, le foglie di nasturzio e cerfoglio, le campanule, le begonie e il resto dei vegetali a disposizione. Scolare l’uovo dalla marinatura e su di una griglia intiepidirlo in forno a 160 gradi per tre minuti, infine glassarlo e trasferirlo sul piatto. Servire l’uovo Arlecchino.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Gustose e nutrienti, le lenticchie sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. In Italia ce ne sono tante varietà, tutte da scoprire.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Semplici ma inaspettate, le rape rosse glassate e le loro foglie sono un contorno importante, sostanzioso e generoso di gusto.