L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
In zona Moscova, Cactus ha uno spirito giovane e creativo e un menù prevalentemente vegetale, stagionale e attento agli sprechi.
Ramen con zucca, Tarte tatin di barbabietola, Vellutata di sedano rapa, Radicchio rosso di Treviso con blue di bufala e aceto balsamico: scegliere un piatto dal menù di Cactus Kitchen&Bar, nuovo ristorante e secret bar nel quartiere Moscova a Milano, regala la stessa sensazione che attingere da una tavolozza di colori.
Le tinte (e i sapori) sono quelle degli ingredienti freschi di stagione che ci suggeriscono una cucina rispettosa dei tempi della natura e attenta al benessere, ma anche creativa, ribelle, istintiva e fusion, specchio dello staff under 30 del locale capitanato dallo chef e co-founder Alessio Sebastiani, classe 1990 e un curriculum con diverse esperienze in prestigiosi ristoranti d’Europa, Inghilterra e Stati Uniti.
“Provengo da una famiglia che ha sempre lavorato con la frutta e la verdura”, spiega lo chef. “Il rispetto per la terra ha sempre fatto parte di me e dopo aver lavorato in giro per il mondo mi sono sentito maturo per dare il via a quest’avventura in cui la sostenibilità è declinata a 360° gradi, dalla selezione delle materie prime da produttori che condividono i nostri valori fino al lavoro sostenibile che si declina, tra le altre cose, nei due giorni di chiusura a settimana”.
Oltre 400 metri quadrati su due livelli, Cactus è aperto dalla colazione al dopo cena – con una proposta di brunch tutti i giorni – per offrire un’esperienza culinaria di alto livello, basata su piatti salutari e nutrienti. “Prediligiamo ingredienti biologici “, continua lo chef. “Abbiamo qualche proposta di pesce, ma abbiamo scelto di escludere la carne dal menù. A pranzo proponiamo i Fit meal che comprendono sempre cereali, verdure e proteine per un pasto bilanciato ed equilibrato”.
Il menù cambia quattro volte l’anno, mentre ogni mese viene scelto un ingrediente che diventa protagonista di piatti a tema. “Di recente con il carciofo, ad esempio, ho creato un tagliolino di farina di canapa con spuma di carbonara, e persino un dolce, abbinando questo ortaggio a cioccolato fondente e bergamotto”.
L’approccio nella preparazione dei piatti e nel servizio è plastic free e alcuni piatti del menù, come la pappa al pomodoro e la panzanella, sono appositamente pensati per praticare una cucina di riciclo e combattere lo spreco alimentare.
Stesso scopo ha la birra proposta nel locale, prodotta con il pane invenduto. Alla proposta gourmet si affianca quella del bere di qualità, con i cocktail che si gustano nella lounge al piano sotto il ristorante: così Cactus diventa un luogo di ritrovo per l’intera giornata, un locale alla moda ma con uno spirito “radical” in tema di sostenibilità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.



