Musica pop, tre rivoluzioni in cinquant’anni

Musica pop, tre rivoluzioni in cinquant’anni

Molto è stato scritto sull’origine e sulla storia della musica pop, ma quasi sempre in maniera anedottica e senza alcun riscontro scientifico. Almeno fino a oggi. Un gruppo di ricercatori della Queen Mary University e dell’Imperial College di Londra ha scoperto che la musica pop si è evoluta continuamente, ma con particolare rapidità nel corso

L’80% delle società quotate in Borsa ha un Csr manager

L’80% delle società quotate in Borsa ha un Csr manager

Se è vero come certificato da un rilevamento Nielsen 2014 che il 55% dei consumatori mondiali è disposto a pagare di più per prodotti e servizi di aziende che si impegnano ad avere un positivo impatto sociale e ambientale, per le aziende oggi non è tanto che essere socialmente responsabili non è più un vantaggio,

Welfare aziendale, innovazione e ambiente. Ecco la Csr Unipol

Welfare aziendale, innovazione e ambiente. Ecco la Csr Unipol

Asili nido aziendali, fondo pensione per dipendenti, cassa di assistenza sanitaria. E ancora, innovazione nei servizi erogati, accurata gestione finanziaria e riduzione degli impatti ambientali.   Questi e non solo sono i fattori di sostenibilità nei quali il Gruppo Unipol si è impegnato nel 2013. Risultati confermati anche dall’inserimento all’interno dell’indice Italian Banchs Index di

Negli Stati Uniti è partita la corsa agli investimenti senza combustibili fossili

Negli Stati Uniti è partita la corsa agli investimenti senza combustibili fossili

Sempre più consulenti finanziari americani offrono portafogli privi di società e asset del settore di combustibili fossili. Dallo scorso anno, sono saliti dal 22 al 36 per cento. Il risultato, sorprendente per l’intensità dell’accelerazione verso investimenti rispettosi dell’ambiente, emerge dal sondaggio The SRI Conference 2014 Fossil Fuels Divestment Survey rilasciato da First Affirmative Financial Network.

Corporate social innovation, ovvero il futuro della comunicazione della Csr al Forum della sostenibilità

Corporate social innovation, ovvero il futuro della comunicazione della Csr al Forum della sostenibilità

Se un tempo comunicare i risultati e gli investimenti nel campo della sostenibilità significava semplicemente aumentare la reputazione senza incidere sulla sfera del business, oggi la spinta alla sostenibilità sociale e ambientale in azienda è sinonimo di innovazione, significa essere al passo coi tempi, cercare nuove soluzioni. Concepire un modo diverso di fare impresa dove

Ue, il Parlamento vota l’obbligo di Csr

Ue, il Parlamento vota l’obbligo di Csr

Il Parlamento europeo ha compiuto un piccolo passo storico per la Corporate social responsability. Strasburgo ha dato il via libera alla proposta di direttiva che prevede la cosiddetta “disclosure delle informazioni non finanziarie e della diversity” da parte di una certa tipologia di aziende.   Si tratta, in sostanza, di rendere obbligatorie le informazioni proprie

Volkswagen e PepsiCo hanno una bella Csr

Volkswagen e PepsiCo hanno una bella Csr

La maglia verde della reputazione Csr la settimana scorsa è stata vinta da Volkswagen, che ha mantenuto alta la reputazione del settore automobilistico. In base al weekly monitor di Covalence Ethicalquote, weekly che raccoglie l’effetto mediatico delle news sulle aziende, la società tedesca ha infatti aderito al Clean shipping network e utilizzerà lo strumento di valutazione Clean