Welfare aziendale, innovazione e ambiente. Ecco la Csr Unipol

Welfare aziendale, innovazione e ambiente. Ecco la Csr Unipol

Asili nido aziendali, fondo pensione per dipendenti, cassa di assistenza sanitaria. E ancora, innovazione nei servizi erogati, accurata gestione finanziaria e riduzione degli impatti ambientali.   Questi e non solo sono i fattori di sostenibilità nei quali il Gruppo Unipol si è impegnato nel 2013. Risultati confermati anche dall’inserimento all’interno dell’indice Italian Banchs Index di

Negli Stati Uniti è partita la corsa agli investimenti senza combustibili fossili

Negli Stati Uniti è partita la corsa agli investimenti senza combustibili fossili

Sempre più consulenti finanziari americani offrono portafogli privi di società e asset del settore di combustibili fossili. Dallo scorso anno, sono saliti dal 22 al 36 per cento. Il risultato, sorprendente per l’intensità dell’accelerazione verso investimenti rispettosi dell’ambiente, emerge dal sondaggio The SRI Conference 2014 Fossil Fuels Divestment Survey rilasciato da First Affirmative Financial Network.

Corporate social innovation, ovvero il futuro della comunicazione della Csr al Forum della sostenibilità

Corporate social innovation, ovvero il futuro della comunicazione della Csr al Forum della sostenibilità

Se un tempo comunicare i risultati e gli investimenti nel campo della sostenibilità significava semplicemente aumentare la reputazione senza incidere sulla sfera del business, oggi la spinta alla sostenibilità sociale e ambientale in azienda è sinonimo di innovazione, significa essere al passo coi tempi, cercare nuove soluzioni. Concepire un modo diverso di fare impresa dove

Ue, il Parlamento vota l’obbligo di Csr

Ue, il Parlamento vota l’obbligo di Csr

Il Parlamento europeo ha compiuto un piccolo passo storico per la Corporate social responsability. Strasburgo ha dato il via libera alla proposta di direttiva che prevede la cosiddetta “disclosure delle informazioni non finanziarie e della diversity” da parte di una certa tipologia di aziende.   Si tratta, in sostanza, di rendere obbligatorie le informazioni proprie

Volkswagen e PepsiCo hanno una bella Csr

Volkswagen e PepsiCo hanno una bella Csr

La maglia verde della reputazione Csr la settimana scorsa è stata vinta da Volkswagen, che ha mantenuto alta la reputazione del settore automobilistico. In base al weekly monitor di Covalence Ethicalquote, weekly che raccoglie l’effetto mediatico delle news sulle aziende, la società tedesca ha infatti aderito al Clean shipping network e utilizzerà lo strumento di valutazione Clean

I compensi dei manager che non piacciono ai soci

I compensi dei manager che non piacciono ai soci

I compensi dei top manager delle società quotate sulla Borsa italiana non hanno l’approvazione del 5,1 per cento dei soci. Il dato emerge dallo studio contenuto nel Quaderno di Finanza n. 76 di Consob, intitolato “Il meccanismo del say-on-pay in un contesto di proprietà concentrata. Il caso dell’Italia”.   Per la prima volta in Italia un paper ha analizzato l’applicazione

L’etica salverà la chimica da sé stessa

L’etica salverà la chimica da sé stessa

Può esistere un’industria chimica sostenibile? In qualche modo esiste già. Secondo un ampio report emerge che, pur sapendo che c’è ancora tanta strada da fare, negli ultimi anni l’industria ha compiuto enormi progressi, impegnandosi a migliorare costantemente la propria performance Esg (environmental, social, governance).   Sempre più spesso le aziende chimiche, consapevoli che l’efficienza delle risorse non solo

Analisi Sri, questa sconosciuta

Analisi Sri, questa sconosciuta

Analisi Sri questa sconosciuta. In Italia, nessuna casa di brokeraggio “sell-side” (cioè che vende le proprie raccomandazioni d’investimento in Borsa) ha al suo interno un team di analisti specializzato nell’analisi degli investimenti responsabili. Si tratta di assenti illustri come Intermonte, Mediobanca, Equita e Banca Imi.   Nel mondo, Société Générale ha fatto da pioniera introducendo