Integratori

Msm, metilsulfonilmetano o zolfo organico. Tutte le proprietà del minerale della salute e della bellezza

Elemento molto importante per ogni essere vivente, il MSM-metilsulfonilmetano o zolfo organico è il quarto minerale presente per quantità nel nostro organismo

Chiamato anche minerale della bellezza o zolfo organico il metilsulfonilmetano, conosciuto con l’acronimo Msm, è un elemento essenziale per la vita, presente in ogni cellula di tutti gli esseri viventi. Lo troviamo nelle proteine dei muscoli, più esattamente negli aminoacidi solforati, in alcuni coenzimi, negli ormoni, in poche vitamine e nei grassi complessi. L’organismo però non è in grado di sintetizzarlo quindi risulta fondamentale integrarlo attraverso l’alimentazione per soddisfare il normale fabbisogno quotidiano.

msm
Alcune verdure come il broccolo sono particolarmente ricche di Msm o zolfo organico © ingimage

Metilsulfonilmetano (Msm) e alimentazione

Gli alimenti ricchi di zolfo organico sono il latte, latticini in genere, frutta e verdura, soprattutto cavolfiore, broccolo, cavolo cappuccio bianco o rosso, rucola, cipolla e verza. Ne è ricco il tuorlo dell’uovo e le proteine in genere come la carne, il pesce e infine il caffè. Dobbiamo tenere presente però che buona parte viene distrutta durante la cottura dei cibi. Una buona quantità di zolfo biodisponibile la troviamo inoltre nell’equiseto, pianta frequentemente usata nel settore erboristico.

Msm e infiammazione

L’Msm è di notevole aiuto nei soggetti che presentano forme di artrite o problemi di osteoartrosi del ginocchio e artrosi in genere, dove è necessario ridurre il livello infiammatorio, il gonfiore e il dolore. Il metilsulfonilmetano rende la parete cellulare più permeabile, permettendo un migliore scambio fra prodotti di scarto e nutrienti nella cellula ed evitando così inutili accumuli e processi infiammatori.

Controindicazioni

Può essere infatti un’ottima alternativa ai canonici farmaci non avendo peraltro controindicazioni anche per lunghi periodi di assunzione. L’unica precauzione riguarda le donne in gravidanza e l’allattamento, pur non essendoci studi che ne sconsiglino l’uso.

In caso di osteoartrosi del ginocchio il MSM è di grande aiuto © ingimage
In caso di osteoartrosi del ginocchio l’Msm è di grande aiuto © ingimage

Msm e attività fisica

È un aiuto importante nei casi di degenerazione delle cartilagini, agendo come stimolatore sulla sintesi della cartilagine stessa, riducendo il dolore e restituendo più mobilità articolare.

Utile nei casi di lesioni ai legamenti o problemi ai tendini e nelle situazioni di sovraccarico muscolare. Infatti agisce con efficacia sul muscolo affaticato e i crampi, riducendo l’attività spasmodica che provoca dolore. Molti atleti integrano regolarmente l’Msm dopo attività fisica intensa.

Tutte le proprietà dell’Msm anche per unghie e capelli

Recenti studi hanno dimostrato che la sua assunzione incrementa la produzione di glutatione nel fegato, migliorandone le funzioni antiossidanti e detossificanti.

Inoltre l’Msm è necessario per la formazione del tessuto connettivo ed è un costituente fondamentale della cheratina presente nelle unghie e nei capelli, utile per stimolarne la crescita e renderli forti e lucidi.

Favorisce il ripristino del tessuto cutaneo in caso di problemi alla pelle e contribuisce a renderla più morbida e luminosa.

Rilevante anche la sua funzione antiallergica, ponendosi come barriera agli elementi allergizzanti che verranno eliminati dalla cellula resa più permeabile dall’Msm in minor tempo e in modo più efficace.

Pelle più morbida e unghie più forti con MSM ben integrato © ingimage
Pelle più morbida e unghie più forti con Msm ben integrato © ingimage

Come assumere l’Msm

In commercio esistono integratori di Msm ad elevata biodisponibilità e di ottima qualità. Per aumentare l’effetto antidolorifico possiamo trovarlo associato a glucosamina, altra sostanza che opera in aiuto delle cartilagini. Se vogliamo potenziare l’effetto antiossidante, invece, lo assumeremo associato a coenzima Q10 e vitamina C.

Articoli correlati