Orto

Orto di febbraio: cosa piantare e lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di febbraio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di febbraio

Cosa seminare in vaso

Seminate in coltura protetta o in vasetti di torba: anguria, basilico, cetrioli, lavanda, melanzane, meloni, peperone, pomodoro,  santoreggia, timo, sedano e zucchino.

Semi di pomodoro da piantare
Semi di pomodoro pronti per essere piantati in vaso. ©Ingimage

Cosa seminare nell’orto

Nelle zone del centro-sud  si può già procedere con la semina all’aperto di: aglio, agretto, barbabietole, bietole a coste, carote, cavolo cappuccio, cipolle, lattuga da taglio, fagioli, fave, lattuga cappuccio, piselli, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, senape, scalogno, topinambur e valerianella.

Queste stesse specie possono essere seminate anche nelle zone dell’Italia settentrionale, ma fate attenzione a farlo solo in aiuole ben riparate. Predisponete teloni di pvc per proteggere le piantine da improvvisi abbassamenti della temperatura.

I lavori a febbraio

I giorni della merla sono appena passati, il freddo sta per finire e bisogna iniziare a preparare l’orto per le colture dei mesi successivi. Eseguite la concimazione di fondo con compost o altro concime organico. Anche la cenere del camino può essere usata come concime naturaleSeminate crescione, favino, spinacio e senape per la concimazione verdeCoprite l’aiuola di fragole con film plastico per accelerare la fioritura e pulite le piante dalle foglie vecchie.

A fine mese ricordatevi di mettere a pregerminare in ambiente caldo i tuberi di patata.

Il raccolto dell’orto di febbraio

Cavolo verza, raccolto dell'orto di febbraio
Il cavolo verza può venire raccolto anche a febbraio. ©Ingimage

Se abitate in una zona a clima mite e non siete stati troppo golosi potete ancora raccogliere cavolfiore e cavolo cappuccio. In tutta Italia è ancora possibile raccogliere cavolo broccolo, cavolo verza e cavolo nero.

Articoli correlati
Come conoscere e proteggere il suolo

Qualche consiglio pratico per conoscere, preparare e prendersi cura del suolo prima della semina adatto a chi coltiva le proprie piante sia in balcone che su un appezzamento di terreno.