
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Freschissime anche se fritte, le polpette greche di zucchine e feta con menta, aneto e prezzemolo, sono vegetariane, stuzzicanti e molto golose.
Loro le chiamano “kolokithokeftedes”, sono polpette tipiche della tradizione culinaria greca. E sono perfette per la tavola estiva.
60 g di feta
3 zucchine (250 g circa)
2 cipollotti
1 uovo
menta
aneto
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 manciata di pangrattato integrale
1 manciata di farina integrale o tipo 0
olio di semi per friggere
sale e pepe
Per preparare le polpette greche, prima di tutto lavare e mondare le zucchine, poi grattugiarle grossolanamente con i fori grandi di una grattugia. Mondare e tritare grossolanamente anche i cipollotti e la feta. Mettere tutto in una ciotola, rompervi l’uovo, salare, pepare e unirvi le erbe aromatiche – menta, aneto e prezzemolo – lavate, asciugate e tritate.
Unirvi anche un cucchiaio scarso di farina e di pangrattato (non troppo per evitare di indurire le polpette), poi amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare abbondante olio per friggere in una padella a bordi alti. Nel frattempo, aiutandovi con le mani, creare delle polpette con il composto ottenuto, passarle in un velo di farina e, a piacere, in un poco di pangrattato. Quando l’olio sarà bollente, immergervi le polpette delicatamente e lasciarle friggere finché tutta la superficie sarà ben dorata. A questo punto, scolare le polpette fritte, adagiarle su di un piatto ricoperto con dei fogli di carta assorbente da cucina e salarle leggermente. Gustare le polpette subito, ben calde oppure a temperatura ambiente. A piacere, accompagnare con un’altra gustosissima specialità greca, la freschissima salsa tzatziki, a base di yogurt greco, aglio e cetrioli.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Gustose e nutrienti, le lenticchie sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. In Italia ce ne sono tante varietà, tutte da scoprire.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Semplici ma inaspettate, le rape rosse glassate e le loro foglie sono un contorno importante, sostanzioso e generoso di gusto.