
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Come cucinare velocemente le verdure estive? Ecco una ricetta davvero semplice per preparare una leggera crema di zucchine e verdure, perfetta per un antipasto fresco.
Siete alla ricerca di un piatto fresco e veloce che sappia coniugare gusto e leggerezza? La ricetta che vi proponiamo prevede un mix di verdure di stagione prima cotte e poi saltate in padella, accompagnate da una strepitosa crema a base di zucchine, aromatizzata alla maggiorana.
250 g di peperoni
200 g di carote
200 g di melanzane
100g pomodorini
100 g di taccole
100 g di piselli
8 cipollotti
1 dl olio extravergine d’oliva
30 g di zucchero di canna
4 rametti di timo
sale, pepe q.b.
300 g di zucchine
200 g di patate
100 g di parmigiano grattugiato
1 porro
0,5 dl olio extravergine d’oliva
4 rametti di maggiorana
mezzo litro di latte
sale, pepe q.b.
In due pentole separate, lessare i cipollotti e le carote. Pulire le taccole, i peperoni, le melanzane e cuocere a vapore. In una padella mettere l’olio, il timo e unire tutte le verdure precedentemente cotte, i piselli e i pomodorini. Saltare bene le verdure per circa 3 minuti. Aggiungere lo zucchero e versare mezzo bicchiere d’acqua, regolare di sale e pepe e ultimare la cottura. Fare evaporare tutta l’acqua.
Bollire le patate intere con la buccia. Affettare il porro, unire la maggiorana e cuocere in padella a fuoco molto basso. Dopo 2 minuti aggiungere le zucchine a pezzi, coprire con acqua bollente e ultimare la cottura. Pelare le patate, tagliare a pezzetti e mettere nel frullatore con le zucchine scolate, il latte e il parmigiano, frullare il tutto, unire l’olio extravergine, regolare di sale e pepe ed emulsionare. Servire in bicchieri di vetro.
Accompagnare con un prosecco di Valdobbiadene di colore giallo paglierino dal profumo fruttato.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.
L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.
Simile allo zucchero in aspetto e gusto, l’eritritolo è un dolcificante a quasi zero calorie, ma secondo uno studio è associato al rischio di eventi cardiovascolari.
Sale al 2,1 per cento il tasso complessivo di sforamento dei limiti dei residui di pesticidi negli alimenti. Il rapporto dell’Efsa.
Insegnante e produttore di olio siciliano, Nicola Clemenza da anni porta avanti una battaglia per la legalità dopo l’attentato mafioso che lo ha colpito.
A dirlo è uno studio cinese secondo cui il consumo frequente di cibi fritti aumenterebbe del 12 per cento il rischio di ansia e del 7 per cento il rischio di depressione.