
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Il titolo scelto non rende giustizia alla ricchezza di fiori e piante di questo bouquet: una ricetta stellata che è un inno alla biodiversità alimentare.
I colori e i sapori della natura sono racchiusi in questo piccolo mazzo di erbe e fiori, un bouquet romantico e delicato, forte però di nutrienti e sostanze benefiche. Il piatto della bellezza, in tutti i sensi.
100 g di quinoa rossa
1 foglia fresca di aloe vera
2 ciuffi di insalata gentile
1 mazzetto di oxalis o trifoglio selvatico
2 foglie di oxalis rossa
4 foglie di senape
8 foglie di spinacino
2 ciuffi di indivia riccia
4 foglie di nasturzio
6 foglie di dragoncello
2 ciuffi di ruta
6 foglie di bieta
fiori di pisello
begonie
tagete
bocche di leone
mezzo litro di olio di semi di girasole
1 limone
aceto di more qb
5 g di semi di sesamo bianchi e neri tostati
5 g di semi di finocchietto
aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop (qualche goccia)
olio extravergine di oliva
sale
Cuocere la quinoa in acqua bollente leggermente salata per venti minuti, scolarla accuratamente e stenderla su una teglia ricoperta di carta forno. Lasciare asciugare la quinoa all’aria fino a completa essiccazione (circa 24 ore) oppure accelerare il processo infornandola a 55 gradi in modalità ventilata per circa tre ore.
In un pentolino riscaldare l’olio di semi fino a portarlo a 180 gradi, immergere la quinoa all’interno di un passino nell’olio bollente per qualche istante, scolarla e asciugarla su della carta da cucina.
In un mortaio pestare i semi di sesamo e finocchietto, aggiungere qualche goccia di aceto balsamico tradizionale e l’olio extravergine a filo.
Tagliare le estremità della foglia di aloe, eliminare la parte verde esterna e con l’aiuto di un cucchiaio estrarne la polpa. Condire la polpa con le scorze e il succo di limone.
Alla base di un piatto fondo disporre la polpa di aloe a pezzettini, sistemare le foglie di insalata e condirle con il dressing, terminare la composizione aggiungendo le erbe aromatiche, i fiori e le punte di oxalis selvatica.
Spruzzare con l’aceto di more, spolverare con la quinoa croccante leggermente fritta e servire il bouquet di insalate e aloe vera.
Scopri le altre videoricette naturali
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.