Rimedi naturali

Antibiotici naturali: le migliori piante e prodotti naturali per le difese immunitarie

Un ritorno agli antibiotici naturali per la cura e la prevenzione delle malattie infettive. Il problema non è tanto evitare i batteri, ma essere pronti all’attacco.

L’uso sempre più indiscriminato degli antibiotici causa uno squilibrio tra le popolazioni batteriche viventi nel nostro organismo con danni molteplici: i più comuni sono disturbi digestivi e abbassamento delle difese immunitarie.

Prevenire e curare le malattie infettive con antibiotici naturali

Riscoprire e sfruttare le risorse naturali contenute in alcune piante può essere la valida alternativa per curare ma anche prevenire alcune malattie infettive. L’azione naturale e non aggressiva degli estratti di alcune piante contribuisce a stimolare il sistema immunitario preparandolo ad eventuali infezioni.

aloe vera antibiotici naturali
Antibiotici naturali: l’aloe vera è uno dei migliori alleati per rafforzare le difese immunitarie

Stanchezza, stress e alimentazione scorretta sono le cause più comuni che riducono le difese dell’organismo. Infatti, chi si ammala in realtà si trova già in una situazione di debolezza. Il problema non è tanto evitare i batteri, cosa quasi impossibile, quanto cercare di avere le difese sempre pronte e impedire ai batteri di trovare un ambiente idoneo per moltiplicarsi. Il compito degli antibiotici naturali è proprio quello di sconfiggere i microrganismi facendo da supporto alle nostre difese, non agendo al posto loro.

I migliori antibiotici naturali

I più conosciuti sono: aloe vera, l’estratto di semi di pompelmo, la propoli e l’olio di malaleuca. Accanto a questi prodotti naturali esistono numerose piante che aiutano il nostro organismo a combattere i batteri patogeni. Sono piante comuni che crescono nei nostri giardini, che vengono utilizzate in cucina: aglio, timo, cipolla, salvia e menta piperita, tra gli altri.

lemons

Tutti hanno proprietà antibatteriche note da millenni e tramandate da generazione in generazione. Non dimentichiamo anche le proprietà antibiotiche degli oli essenziali di bergamotto, eucalipto, geranio e limone, particolarmente adatti alla cura di herpes e malattie dell’apparato respiratorio e dell’intestino.

di Sonia Tarantola
Articoli correlati