Continuiamo a dare voce alla Terra. Il 2016 scriviamolo insieme

Il 2015 è stato un anno duro, complicato, ma anche emozionante e che ha portato soddisfazioni. Abbiamo raccolto le notizie legate alla sostenibilità ambientale e sociale che ci hanno colpito di più e che più avete condiviso.

Che siano positivi o negativi, i fatti vanno raccontati. Il nostro sforzo è quello di dare voce alla Terra e al suo respiro silenzioso, come avrebbe detto Rachel Carson. Quando viene custodita o quando viene maltrattata, ci prendiamo cura di raccontare il suo stato di salute perché è l’unica casa che abbiamo, il luogo che ci ha unito e ci tiene uniti. Donne e uomini in armonia con se stessi e con la natura. In questo video abbiamo raccolto le notizie più importanti del 2015, le storie che ci hanno emozionato e commosso, esaltato e turbato.

Il 2015 secondo LifeGateIl 2015 è stato un anno duro, complicato, ma anche emozionante e che ha portato soddisfazioni. In questo video abbiamo raccolto le notizie più importanti, le storie che ci hanno emozionato e commosso, turbato e esaltato. Buona condivisione. Posted by LifeGate on Mercoledì 23 dicembre 2015

 

Come ogni selezione o classifica, anche questo video non contiene tutto. Non c’è la questione dei profughi, mancano gli attacchi di Parigi di novembre, non c’è la questione della violenza della polizia americana, per citarne alcuni. Tutti argomenti che, però, abbiamo ampiamente trattato sul sito di LifeGate durante l’anno. I motivi sono diversi. Alcuni argomenti non sono nati e non si sono chiusi (purtroppo) nel 2015. Altri sono conseguenze di fatti che li hanno preceduti. In ogni caso, la selezione che abbiamo fatto non vuole in alcun modo escludere o ridimensionare altre notizie, bensì dare maggiore visibilità a quelle che più si legano ai nostri valori.

Perché l’attentato a Charlie Hebdo non fa paura

Matite per Charlie Hebdo

L’Europa è pronta per i veicoli a idrogeno, Bolzano è la capofila italiana

h2-bolzano

Bee My Future, il nostro futuro è nelle loro ali

bee_my_future

È l’anno di Expo Milano 2015

expo copertina

L’enciclica sull’ambiente di papa Francesco: “L’uomo deve cambiare stile di vita”

papa-rock cover

Sì ai matrimoni gay in tutti gli Stati Uniti. E nel mondo si festeggia per i diritti

Matrimoni gay

Chi era Cecil il leone e perché è stato ucciso

cecil il leone

Obama boccia l’oleodotto Keystone XL

keystone-xl

L’agonia degli orsi polari racchiusa in una foto

orso -

Volkswagen ha truccato i dati delle emissioni inquinanti di auto vendute negli Stati Uniti

vw-scandalo-evi

Per l’Oms salsicce, hamburger, pancetta e le altre carni lavorate causano il cancro

salsicce-grill

Olio di palma, cosa c’è da sapere su salute e ambiente

Semi di palma da olio

Il partito di Aung San Suu Kyi vince le elezioni in Birmania

aung san

Disastro ambientale in Brasile. Il fango tossico raggiunge l’oceano

brasileeee

11 persone che hanno fatto la storia della Cop 21 (nel bene e nel male)

Il presidente della conferenza, il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, mentre annuncia: "L’accordo di Parigi è adottato". ©cop21.gouv.fr

Articoli correlati