Ideata da tre imprenditrici padovane, la startup MeggyCare accompagna le donne che scelgono il social freezing per preservare la propria fertilità.
Maxi Mobility mette a disposizione dei tassisti tutto ciò di cui hanno bisogno per gestire il proprio veicolo elettrico.
Se la strada verso una mobilità a ridotto impatto ambientale è ormai tracciata da alcuni anni, elettrificare i taxi e le flotte aziendali rappresenta una sfida ancora più complessa. Dal costo elevato dei veicoli e dell’energia fino a un’infrastruttura di ricarica poco capillare e ancora non del tutto affidabile, sono numerosi gli elementi che non hanno favorito la svolta green di questi comparti, essenziale per abbattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città.
A queste criticità vuole offrire una soluzione Maxi Mobility, una startup italiana nata per supportare i singoli tassisti e le grandi flotte a ridurre il proprio impatto ambientale, aumentando l’efficienza operativa. L’idea di fondo è quella di proporre un approccio innovativo e completo per la transizione verso la mobilità elettrica, attraverso un pacchetto di servizi “all-inclusive” che mira a semplificare l’adozione di veicoli a zero emissioni: l’abbonamento comprende la fornitura di auto 100 per cento elettriche, chilometraggio illimitato e la ricarica elettrica illimitata per uso professionale. Una soluzione che elimina ogni problema legato ai costi e alla gestione del veicolo, permettendo ai tassisti di concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro.
Maxi Mobility ha sviluppato – in collaborazione con Ufo Drive – un’applicazione dedicata che funziona come un hub digitale: utilizzandola i professionisti possono registrarsi al servizio, individuare le colonnine di ricarica attive negli hub Maxi, accedere e avviare il veicolo, oltre a contattare il supporto in caso di necessità. A integrazione di questo sistema, la startup sta creando dei Maxi hub in posizioni strategiche: qui sarà possibile trovare servizi essenziali come la ricarica rapida (inclusa nell’abbonamento), la manutenzione dei veicoli e la sanificazione; il tutto utilizzando pannelli solari per la ricarica ecologica.
In linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 7, 9 e 13 delle Nazioni Unite, che riguardano energia pulita, innovazione e azione per il clima, Maxi Mobility vuole contribuire a un futuro urbano più sostenibile attraverso la transizione ecologica del trasporto pubblico. Il team della startup – l’amministratore delegato Gian Paolo Incutti, il direttore operativo Carlo Iacovini e la general manager Barbara Covili – combina una profonda esperienza nei campi della mobilità e dell’innovazione. La startup ha già avviato progetti pilota a Roma e Milano, due delle città più grandi e trafficate d’Italia, per testare la propria capacità di operare anche in contesti urbani complessi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ideata da tre imprenditrici padovane, la startup MeggyCare accompagna le donne che scelgono il social freezing per preservare la propria fertilità.
Dietro una semplice cassetta per frutta e verdura c’è Cpr System, un sistema cooperativo che riduce sprechi e imballaggi lungo tutta la filiera.
La startup italiana Abit si avvale di nuove tecnologie e intelligenza artificiale per monitorare il suolo e attuare pratiche agricole più sostenibili.
Essere caregiver di una persona disabile significa gestire innumerevoli aspetti, pratici ed emotivi: MyTeseo è un’app che facilita questo percorso.
Winedering, piattaforma ideata da una startup marchigiana, connette viticoltori e turisti per promuovere la bellezza dei vigneti italiani e non solo.
Il fondo Primo Climate investe in DMAT, la deep tech italo-americana che rende il calcestruzzo più durevole e ne abbatte le emissioni di CO2.
Viola è un app nata per contrastare la violenza di genere e far sentire le donne al sicuro quando tornano a casa da sole la sera.
Oggi si celebra il World Kindness Day per ricordare la portata rivoluzionaria della gentilezza. Queste cinque startup agevolano le buone pratiche.
Vigneto Sicuro è una piattaforma ideata da una startup abruzzese in grado di prevedere malattie e fenomeni meteo estremi nei vigneti.
