Come preparare il minestrone ai sette legumi: ingredienti e ricetta

L’abbinamento cereali e legumi fornisce proteine di alto valore biologico. E poi, vogliamo parlare del sapore di questo minestrone ai sette legumi…

Ingredienti del minestrone ai sette legumi

Come preparare il minestrone ai sette legumi

Affettare le cipolle, tagliare le carote e il sedano a tocchetti. Lavare bene i pomodori secchi (dopo averli lasciati in ammollo in acqua e aceto) e tagliarli a fettine. Stufare dolcemente questi ortaggi nell’olio, in una pentola capiente.

Aggiungere i cereali e i legumi e tostare brevemente, girando in continuazione. Versare il brodo, aggiungere la salvia, salare e cuocere per almeno 2 ore. A cottura ultimata, prima di servire aggiungere un filo d’olio a crudo. Servire con pecorino grattugiato, una macinata di pepe, o, a piacere, peperoncino.

Notizie e consigli: il farro

Il farro è una pianta rustica che non ha bisogno di interventi con sostanze chimiche per crescere. Va detto che in commercio però non è raro che il farro “autentico” venga sostituito (e si tratta di frode) con il meno pregiato farricello, detto appunto “falso farro”. Controllare le istruzioni d’uso sulla confezione può essere in questo caso fondamentale: se il cereale deve essere messo in ammollo prima della cottura, ci troviamo davanti ad una confezione di farro autentico. Se le istruzioni, invece, indicano di cuocere direttamente il cereale (senza ammollo), ci troviamo probabilmente davanti a una confezione di farricello. I due si distinguono anche per la resa finale: il farro vero mantiene l’anima leggermente dura anche dopo la cottura; il farricello, una volta cotto, tende a impastarsi.

Articoli correlati