La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
La pericolosità dei pesticidi neonicotinoidi per le api e gli altri insetti impollinatori è nota da tempo, tanto che nel 2018 l’Unione Europea ha approvato il divieto di utilizzo dei tre più nocivi, l’imidacloprid, il clothianidin e il thiamethoxam. Dall’Australia arriva ora un nuovo studio che dimostrerebbe come i neonicotinoidi possano colpire anche crostacei e
La pericolosità dei pesticidi neonicotinoidi per le api e gli altri insetti impollinatori è nota da tempo, tanto che nel 2018 l’Unione Europea ha approvato il divieto di utilizzo dei tre più nocivi, l’imidacloprid, il clothianidin e il thiamethoxam. Dall’Australia arriva ora un nuovo studio che dimostrerebbe come i neonicotinoidi possano colpire anche crostacei e molluschi.
Gli scienziati del National Marine Science Center di Coffs Harbour (Nuovo Galles del Sud), hanno scoperto che l’imidacloprid – il cui uso come insetticida, fungicida e parassiticida è consentito in Australia – potrebbe influire sul comportamento alimentare dei gamberi. In particolare, l’esposizione al pesticida, attraverso acqua (l’imidacloprid è idrosolubile) o mangimi contaminati potrebbe causare una carenza nutrizionale dei gamberi tigre e peggiorare quindi la qualità della loro carne. Non solo. L’esposizione al neonicotinoide potrebbe anche indebolire il sistema immunitario delle ostriche rock, tipiche della baia di Sydney, rendendole più suscettibili alle malattie. Senza contare che i pesticidi si accumulano nella carne di gamberi e ostriche di cui poi noi ci nutriamo.
La contaminazione potrebbe riguardare altre specie marine poiché, per esempio, ci sono diversi pesci che si nutrono di gamberi. C’è chi in Australia ora chiede al governo di guardare all’esempio europeo che ha vietato l’utilizzo di tre neonicotinoidi in agricoltura. Il bando permanente è stato approvato nel 2018, ma il percorso era iniziato nel 2013 con un bando temporaneo dopo il parere negativo dell’Efsa. La lotta ai pesticidi non è conclusa però nemmeno in Unione europea poiché ci sono ancora molte sostanze dannose per gli insetti che continuano ad essere utilizzate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
Ecco i dati diffusi in occasione della 13esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e i progetti che salvano il cibo dalla spazzatura.
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
Con gli esperti di Prevenzione a Tavola, una puntata speciale del podcast News dal pianeta Terra dedicata alla dieta mediterranea, quella che tutti dovremmo conoscere.
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.
Lenticchie il 31 dicembre? Sì, ma in ricette vegetariane! Ecco 4 idee: involtini, zuppa, polenta e polpettone.
