Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Neonicotinoidi pericolosi anche per gamberi e ostriche, non solo per le api
La pericolosità dei pesticidi neonicotinoidi per le api e gli altri insetti impollinatori è nota da tempo, tanto che nel 2018 l’Unione Europea ha approvato il divieto di utilizzo dei tre più nocivi, l’imidacloprid, il clothianidin e il thiamethoxam. Dall’Australia arriva ora un nuovo studio che dimostrerebbe come i neonicotinoidi possano colpire anche crostacei e
La pericolosità dei pesticidi neonicotinoidi per le api e gli altri insetti impollinatori è nota da tempo, tanto che nel 2018 l’Unione Europea ha approvato il divieto di utilizzo dei tre più nocivi, l’imidacloprid, il clothianidin e il thiamethoxam. Dall’Australia arriva ora un nuovo studio che dimostrerebbe come i neonicotinoidi possano colpire anche crostacei e molluschi.
Neonicotinoidi pericolosi anche per gamberi e ostriche
Gli scienziati del National Marine Science Center di Coffs Harbour (Nuovo Galles del Sud), hanno scoperto che l’imidacloprid – il cui uso come insetticida, fungicida e parassiticida è consentito in Australia – potrebbe influire sul comportamento alimentare dei gamberi. In particolare, l’esposizione al pesticida, attraverso acqua (l’imidacloprid è idrosolubile) o mangimi contaminati potrebbe causare una carenza nutrizionale dei gamberi tigre e peggiorare quindi la qualità della loro carne. Non solo. L’esposizione al neonicotinoide potrebbe anche indebolire il sistema immunitario delle ostriche rock, tipiche della baia di Sydney, rendendole più suscettibili alle malattie. Senza contare che i pesticidi si accumulano nella carne di gamberi e ostriche di cui poi noi ci nutriamo.
L’esempio europeo (ma c’è ancora molto da fare)
La contaminazione potrebbe riguardare altre specie marine poiché, per esempio, ci sono diversi pesci che si nutrono di gamberi. C’è chi in Australia ora chiede al governo di guardare all’esempio europeo che ha vietato l’utilizzo di tre neonicotinoidi in agricoltura. Il bando permanente è stato approvato nel 2018, ma il percorso era iniziato nel 2013 con un bando temporaneo dopo il parere negativo dell’Efsa. La lotta ai pesticidi non è conclusa però nemmeno in Unione europea poiché ci sono ancora molte sostanze dannose per gli insetti che continuano ad essere utilizzate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.
Ricercatori della Lancaster University hanno esaminato gli effetti delle politiche di Gateshead che dal 2015 vietano l’apertura di nuovi fast food d’asporto.
Cooperativa Girolomoni vince uno dei premi Eu Organic Awards. Perché? No, per chi: con la sua filiera di lavorazione della pasta 100% italiana certificata equa e solidale, garantisce compensi equi agli agricoltori e l’eccellenza nel piatto ai consumatori.
Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.