Orto

Orto di agosto: cosa piantare e lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di agosto. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di agosto

Ad inizio agosto siete ancora in tempo per seminare finocchio, ravanello e rucola.

Durante tutto il mese di agosto seminate bietola da orto, carota, cavolo cappuccio (varietà autunnale e invernale precoce), cavolo nero, cavolo verza, cavolo di Bruxelles, daikon, fagiolo nano, fagiolino nano, indivia riccia, lattuga da taglio (varietà: cappuccio estivo-autunnale e romana estivo-autunnale), prezzemolo (verrà raccolto l’anno prossimo), radicchio di Treviso (varietà precoce, medio-precoce e tardivo), scarola, sedano e spinacio.

Nella seconda metà del mese seminate la valerianella.

I trapianti del mese di agosto

Nella prima metà del mese trapiantate le piantine di cavolino di bruxelles, cavolo broccolo, fragola, indivia riccia, porro e scarola. Le fragole verranno raccolte nell’orto di  giugno dell’anno successivo.

I lavori ad agosto

lavori orto agosto
Bagnate le piante alla radice, non sulle foglie. ©Ingimage

Cimate il pomodoro e asportate le femminelle. Cimate anche cetriolo, melone e anguria. Rimuovete i fiori dalle piante di basilico e pulite le aiuole dalle infestanti. Ricordatevi di non bagnare mai durante le ore più calde ma solo di prima mattina o di sera.

Eseguite la pacciamatura delle aiuole e dei filari per ridurre l’evaporazione dell’acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti. Interrate la senape per la concimazione verde.

I lavori nel frutteto

Preparare il terreno per le piantumazioni autunnali. Proseguite la potatura estiva post-raccolta su albicocco, ciliegio, pesco, ribes e gli altri arbusti da frutto. Verso fine mese eseguite la potatura verde dell’actinidia, sfoltire i tralci più vigorosi e spuntate le piante destinate al rinnovo con la potatura autunnale. Asportate i polloni sull’olivo. Cimate i germogli e le femminelle delle viti ed eliminate i grappoli in sovrannumero.

Il raccolto dell’orto di agosto

raccolto orto agosto daikon
Ad agosto potete raccogliere il daikon, ottimo nelle insalate. ©Ingimage

Ad agosto il vostro orto vi delizierà con anguria, barbabietola, basilico, cetriolo, cipolla, daikon, fagiolo, fragola, lattuga a cappuccio, pomodoro e zucchino. Con l’anguria e il pomodoro del vostro orto potete prepararvi una buonissima zuppa fredda di anguria e pomodoro.

Articoli correlati
Come conoscere e proteggere il suolo

Qualche consiglio pratico per conoscere, preparare e prendersi cura del suolo prima della semina adatto a chi coltiva le proprie piante sia in balcone che su un appezzamento di terreno.