Orto

Orto di luglio: cosa piantare, raccolta e lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di luglio

A luglio potete ancora seminare il finocchio in vaso.

Nella prima metà del mese siete ancora in tempo per piantare nel vostro orto i fagiolini. Durante tutto il mese procedete con la semina di bietola, cavolfiore, cavolo cappuccio (varietà autunnale e invernale precoce), cavolo nerocavolo verza, cicoria catalogna, daikon, fagiolo nano, fagiolino nano, finocchio, indivia riccia,  lattuga (varietà cappuccio estivo-autunnale e romana estivo-autunnale), porro, prezzemolo, radicchio (varietà di Castelfranco, di Chioggia tardivo, di Treviso precoce, di Verona e Pan di zucchero), scarola.

Bietola e prezzemolo verranno raccolte l’anno prossimo.

Cosa trapiantare a luglio

trapianti orto luglio piante fragola
Scegliete sempre piantine in buona salute, ne va del raccolto dei mesi successivi! ©Ingimage

Nel mese di luglio procede con il trapianto nell’orto delle piantine di cavolo cappuccio autunnale-invernale tardivo, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo verza, cavoli di Bruxelles, indivia riccia, lattuga (varietà cappuccio estiva, romana estiva), radicchio di Chioggia precoce, scarola, porro, sedano.

Mettete a dimora le fragole.

I lavori a luglio

lavori orto luglio annaffiare
Ricordatavi di annaffiare l’orto solo nei momenti più freschi della giornata.

Cimate il pomodoro e asportare le femminelle. Fate lo stesso lavoro anche per cetriolo, melone, zucca e anguria. Legate le piante di pomodoro e peperone ai tutori. Pacciamate le aiuole e i filari per ridurre l’evaporazione dell’acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti.

Pulite le aiuole dagli infestanti e ricordatevi annaffiare la mattina o la sera.

Lavori nel frutteto

Eseguite la potatura estiva post-raccolta su albicocco, ciliegio, pesco, ribes e gli altri arbusti da frutto. Sulle piante vigorose e poco produttive di melo eliminate gli eventuali succhioni sviluppati sul tronco e sulle branche principali.

Il raccolto dell’orto di luglio

raccolto orto mese luglio zucchini
Nel raccolto dell’orto di luglio gli zucchini la fanno da padrone. ©Pexel
 Se siete stati dei sapienti ortiocoltori l’orto di luglio vi darà grandi soddisfazioni! Ad inzio mese ultimate la raccolta  dell’aglio fresco; mettetelo in un ambiente secco ed ombreggiato se volete godere nei prossimi mesi di tutti i benefici dell’aglio stagionato. Tutto il mese potete raccogliere anguria, barbabietolabasilicoceci, cetriolo, cipolla, daikon, fagiolo, fragola, lattuga a cappuccio, pomodoro e zucchino.

Articoli correlati
Come conoscere e proteggere il suolo

Qualche consiglio pratico per conoscere, preparare e prendersi cura del suolo prima della semina adatto a chi coltiva le proprie piante sia in balcone che su un appezzamento di terreno.