Nella visione di Becoming Education, bilinguismo e partecipazione delle famiglie ridisegnano l’educazione per formare cittadini responsabili.
Involtini primavera vietnamiti: ricette per farli fritti o crudi
Ecco un classico della cucina vietnamita, simili agli involtini primavera cinesi, ma con un ripieno diverso; consulta le ricette per farli fritti o crudi.
Ingredienti degli involtini vietnamiti
(variano a seconda della stagione)
Per gli involtini:
1 carota
qualche ciuffetto di valeriana
sedano
cavolo rosso
listelle di finocchio sbollentato
140 g di spaghetti di riso
6 fogli di carta di riso
olio di girasole bio (per la frittura)
Per la salsa:
1 cucchiaio di zenzero, sbucciato e tritato finemente
2 cucchiai di salsa di soia bio
2 cucchiai di sciroppo d’acero
2 cucchiai di succo di limone
peperoncino in polvere a piacere
2 spicchi d’aglio tritati
olio extra vergine di oliva
acqua q.b.
Preparazione
Tagliare tutti gli ingredienti del ripieno a bastoncini o alla julienne. Scottare per due minuti i vermicelli di riso in acqua bollente, scolari e farli raffreddare. In un contenitore molto ampio riempito di acqua fredda immergere i fogli di carta di riso per circa 40 secondi, fino a quando diventano morbidi e maneggiabili. Stendere i vari fogli su una superficie piana e procedere con l’inserimento del ripieno di verdure. Posizionare i vermicelli, e poi le verdure. Avvolgere l’involtino.
Involtini vietnamiti crudi
Il modo più semplice per preparare gli involtini vietnamiti che andranno mangiati crudi è arrotolarli ben stretti e poi ripiegare una delle estremità. Cospargere con i semi di sesamo bianco e nero. Miscelare tutti gli ingredienti della salsa e servirla accanto agli involtini.
Involtini vietnamiti fritti
Gli involtini vanno chiusi bene per non fare uscire il ripieno durante la frittura. Dopo aver messo una cucchiaiata di ripieno al centro nella parte bassa della sfoglia di carta di riso. Piegare il bordo in basso orizzontale della sfoglia in modo che copra il ripieno. Ripiegare il lato destro della sfoglia sul bordo orizzontale. Ripiegare allo stesso modo il lato sinistro. Arrotolare l’involtino stringendo bene la sfoglia sul ripieno fino a completare l’operazione. Grazie all’amido contenuto nella sfoglia l’involtino resterà ermeticamente chiuso. Versare abbondante olio di girasole bio nel wok o in una padella adatta alla frittura. Quando l’olio sarà bollente, versarvi tre involtini per volta, in modo che non si attacchino tra loro e possano friggere in modo uniforme.
Notizie e consigli
Nella stagione calda si possono preparare con listarelle di cetriolo, peperone, zucchine, foglie di menta o basilico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
Per la Giornata mondiale del benessere sessuale vi presentiamo Geen, un ponte fra i professionisti che si occupano di salute intima e le persone.
Il giudice brasiliano Alexandre de Moraes ha ordinato la chiusura del sito X in Brasile, con un mercato di 21 milioni di utenti. La decisione, nel rispetto della legge, porta l’attenzione sulla libertà d’espressione.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
LifeGate Way e Hearts & Science mettono in contatto startup e investitori con lo startup barbecue a Villa Futura: il focus è l’educazione digitale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
L’arresto di Pavel Durov riapre il tema del ruolo tra Telegram e violenza di genere. Ne parliamo con Silvia Semenzin, ricercatrice esperta di violenza di genere online.