Orto

Orto di settembre: cosa piantare e i lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di settembre. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di settembre? Entro metà mese piantate ravanello e rucola. Procedete con la semina nell’orto di bietola, carota, cavolo nero, cavolo rapa, cavolo verza, daikon, lattuga da taglio, indivia, prezzemolo, radicchio (varietà da taglio e da cogliere), ravanello, rucola, spinacio e valerianella.

I trapianti del mese di settembre

A settembre trapiantate nel vostro orto le piantine di cicoria catalogna, finocchio, fragola, porro e radicchio (varietà di Chioggia, tardivo di Treviso, di Verona, Pan di zucchero).

lavori orto di settembre
Anche a settembre ricordatevi di pulire le aiuole dalle erbe infestanti © Ingimage

I lavori a settembre

Nell’orto di settembre

Pulite le aiuole dagli infestanti. Seminate le piante da sovescio e interrare facelia e senape. Preparate i nuovi cumuli di compost, ricordatevi che anche la cenere è un ottimo concime naturale.

Preparate le talee di maggiorana, rosmarino, salvia, timo. Moltiplicate per divisione dei ceppi erba cipollina, estragone, origano e melissa.

Nel frutteto di settembre

Preparate il terreno per le piantumazioni autunnali e concimate. Effettuate la potatura verde sull’actinidia e la cimatura e la sfogliatura sulla vite.

basilico orto di settembre
Nell’orto di settembre potete raccogliere le ultime foglie di basilico © Ingimage

Il raccolto dell’orto di settembre

Ad inizio settembre potete ancora raccogliere l’anguria. Per tutto il mese il vostro orto vi delizierà con basilico, cavolfiore, cavolo verza, cetriolo, daikon, fagiolo, lattuga da taglio (ma solo a fine mese), pomodoro, sedano, zenzerogli ultimi zucchini e zucca.

Articoli correlati
Come conoscere e proteggere il suolo

Qualche consiglio pratico per conoscere, preparare e prendersi cura del suolo prima della semina adatto a chi coltiva le proprie piante sia in balcone che su un appezzamento di terreno.