
L’olio alimentare esausto è riciclabile al 100 per cento per la produzione di biocarburanti, ma la mancanza di informazione e di punti di conferimento limitano la raccolta.
Le innumerevoli varianti del peperoncino sono allo stesso tempo ricchezza da difendere e serbatoio di gusti e ricette. Il video di Pasta Garofalo e Casa Surace.
La biodiversità rappresenta il patrimonio genetico della Terra. Le molteplici caratteristiche degli organismi viventi (vegetali e animali) costituiscono la base biologica per l’agricoltura e per il sostentamento dell’uomo. Ma sono anche fonte di gusti e proprietà diverse all’origine di ricette antiche. A ricordarcelo sono Pasta Garofalo e Casa Surace in un nuovo video. Protagonista di questo episodio è il nonno, alle prese con la preparazione della pasta al pesce con peperoncino.
All’inizio del video, il nonno sta per buttare nell’acqua bollente gli scialatielli Garofalo. È l’occasione per ricordare – con l’inconfondibile umorismo della casa di produzione napoletana – che il packaging di pasta Garofalo, una volta utilizzato, va conferito nel bidone della plastica, in quanto 100% riciclabile. E ci pensa proprio nonno “Jordan” con un formidabile canestro che lascia tutti a bocca aperta… “Canestro e riciclo” è il motto dell’insospettabile cestista.
A questo punto è il momento di mettere il peperoncino: ma quale? Questa bacca, derivante dalla pianta Capsicum e portata in Europa dopo la scoperta dell’America, cresce infatti in innumerevoli varietà, ciascuna dalle caratteristiche peculiari.
Una qualità comune a tutte le varianti è la capacità antibatterica, per la quale viene molto usato in alcuni Paesi come difesa contro i germi. Il peperoncino ha poi proprietà decongestionanti e analgesiche, funge da anticoagulante naturale e aiuta a prevenire malattie come bronchiti e ulcere.
Inoltre, facilita la digestione, abbassa il colesterolo, regola la pressione, è ideale per tenere sotto controllo le patologie infiammatorie. Protegge i capillari, previene gli infarti ed è perfetto per alleviare i sintomi da raffreddamento, asma e allergie alle vie respiratorie.
Casa Surace ci ricorda che anche il modo di conservare il peperoncino varia a seconda degli usi in cucina. Innanzitutto, occorre essiccare i peperoncini. Poi si possono conservare in polvere, interi o macinati, in questi ultimi due casi è possibile sia la versione al naturale sia sottolio. Un gustosa variante sono i peperoncini ripieni.
Questa stessa preparazione vale per altri tipi di peperoncino, come quello dolce. Il video ricorda che ne esistono molteplici varietà, alcune anche molto piccanti (ricordiamo per esempio l’habanero messicano) in base al contenuto in capsaicina che viene misurato da un’apposita scala di piccantezza, per cui in generale è consigliabile non toccarsi gli occhi dopo aver maneggiato questa bacca.
Naturalmente queste differenze incontrano anche le esigenze di gusto di palati diversi, come dimostra l’esilarante finale del video, nel quale il nipote addirittura sviene per la piccantezza del piatto di pasta, mentre il nonno – dopo essersi lamentato della maleducazione del nipote a tavola – aggiunge persino ancora un po’ di peperoncino perché la pasta “sa di poco”.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’olio alimentare esausto è riciclabile al 100 per cento per la produzione di biocarburanti, ma la mancanza di informazione e di punti di conferimento limitano la raccolta.
Condimento leggero e gentile, l’aceto di mele può diventare sinonimo di sostenibilità se prodotto attraverso una filiera corta e trasparente.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Da tempo è in corso un tentativo di deregolamentare i nuovi ogm. Con l’esperto Gianni Tamino abbiamo parlato di rischi e soluzioni alternative.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
La denuncia delle ong ambientaliste e del movimento biologico che chiedono nuovi strumenti per raggiungere il dimezzamento dei pesticidi.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tra le misure introdotte, le multe per supermercati e ristoranti che saranno responsabili di spreco alimentare.
Uno studio cinese ha indagato l’effetto protettivo del consumo di uova sul cuore attraverso i metaboliti nel sangue, dimostrando cosa succede quando si mangia un uovo al giorno.