Orto

Orto di maggio: cosa piantare, raccolta e lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di maggio

Cosa seminare in vaso

Maggio è il momento giusto per seminare il cavolfiore, queste piantine verranno poi trapiantate nel vostro orto nel mese di giugno. Seminate anche indivia riccia e lattuga a cappuccio, una volte che le piantine saranno ben sviluppate trapiantale. Seminate, sempre in vaso porro, scarola e sedano.

Cosa seminare nell’orto

Ad inizio mese piantate cavolo verza, cicoria, spinacio e zucca.

cavolo cappuccio semina
Meggio è il mese giusto per seminare il cavolo cappuccio © pexels

Durante tutto il mese di maggio potete procedere con la semina di agretto, anguria, barbabietola, bietola da coste e da orto, basilico, carota, cavolo cappuccio e cavolo nerocardo, cipolla colorata, cetriolo, coriandolo, daikon, fagiolini, fagioli, fava, finocchio, melone, melanzana, topinambur, lattuga da taglio, peperone, pisello, pomodoro, prezzemolo, ramolaccio, ravanello, rucola, scorzonera, spinacio, zucca e zucchino.

ravanelli semina
A maggio è tempo di seminare a dimora all’aperto i ravanelli © pexels

I trapianti da fare nell’orto di maggio

Nel mese di maggio si può effettuare il trapianto delle piantine di anguria, basilico, bietola da orto e da coste, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnale, indivia riccia, cetriolo, coriandolo, fagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, melanzana, pomodoro, porro, ramolaccio, scarola, scorzanera, sedano, tetragonia, zucca e zucchina.

I lavori  nell’orto di maggio

Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Interrare la senape e altri sovesci.

Per facilitare la crescita dei pomodori ricordatevi di tagliare le femminette, ovvero i getti laterali.

Nell frutteto di maggio

Rinnovare la pacciamatura sotto gli alberi e gli arbusti da frutto. Controllare che le legature non siano troppo strette ed eliminare i germogli che nascono sotto gli innesti attecchiti. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura dei germogli e diradamento dei grappoli).

Il raccolto dell’orto di maggio

Nell’orto di maggio potete raccogliere: aglio fresco, barbabietola, bietola, cetriolo, cipolla, daikon, le varietà primaverili della lattuga a cappuccio, melanzana, peperoni, pisello, prezzemolo e rucola.

Articoli correlati
Come conoscere e proteggere il suolo

Qualche consiglio pratico per conoscere, preparare e prendersi cura del suolo prima della semina adatto a chi coltiva le proprie piante sia in balcone che su un appezzamento di terreno.