L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.
Dieta Detox: ecco come fare la dieta depurativa
Cos’è la dieta detox e a cosa serve Risveglio lento, testa pesante, bocca amara, stanchezza e irritabilità , forse è ora di una dieta depurativa. Questa dieta si basa sulla tradizione mediterranea vegetariana. La dieta tipo dovrebbe apportare circa 1000-1200 kilo-calorie giornaliere, promuovendo l’eliminazione delle tossine accumulate dall’organismo nel corso dell’anno e interrompendo il circolo vizioso
Cos’è la dieta detox e a cosa serve
Risveglio lento, testa pesante, bocca amara, stanchezza e irritabilità , forse è ora di una dieta depurativa. Questa dieta si basa sulla tradizione mediterranea vegetariana. La dieta tipo dovrebbe apportare circa 1000-1200 kilo-calorie giornaliere, promuovendo l’eliminazione delle tossine accumulate dall’organismo nel corso dell’anno e interrompendo il circolo vizioso che si viene a creare quando l’organismo si sovraccarica, a causa di un’alimentazione non corretta, dello stress o dell’inquinamento ambientale.
Cibi disintossicanti
La carne e i suoi derivati sono esclusi perché incompatibili con la natura depurativa della dieta; esclusi anche pesce, uova e formaggi. Tra i derivati del latte sono permessi solo lo yogurt naturale magro, la cagliata fresca, la ricotta e il latticello biologici, alimenti le cui proprietà depurative sono conosciute fin dall’antichità.
Si raccomanda in particolare l’uso di salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano, prezzemolo, peperoncino, zenzero, aglio e cipolla. L’olio, pressato a freddo, è sempre aggiunto crudo agli alimenti.
Come depurare l’organismo: dieta depurativa 15 giorni
La dieta proposta, della durata di 15 giorni, si basa su uno schema alimentare settimanale che si ripete una o due volte a seconda della gravità dei casi; è di tipo vegetariano per la prevalenza di alimenti di origine vegetale, come cereali integrali, legumi, ortaggi, frutta e olio di oliva extravergine pressato a freddo, tutti biologici.
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
A cura di Giulia Fulghesu, psicologa e dietista
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.