5 libri sul cibo per l’estate: dalle acque detox alla curcuma alle ricette senza cottura

Abbiamo curiosato tra le ultime uscite e le prossime novità: ecco 5 libri di cucina che vi consigliamo per reidratarvi con gusto, imparare a usare spezie ed erbe e cucinare per tanti amici (anche senza fornelli) per tutta l’estate!

D’estate più che mai dobbiamo bere tanto per reidratarci e purificarci; con il caldo poi, non amiamo stare tanto tempo ai fornelli ma preferiamo piatti veloci e freddi; in vacanza, inoltre, abbiamo più tempo per informarci su cosa mangiare per stare bene e per imparare a cucinare ingredienti nuovi; e poi, con più tempo libero, organizziamo più spesso pranzi e cene in compagnia. Per fare tutto questo al meglio, allora, abbiamo selezionato 5 libri sul cibo che contengono tantissime ricette, ma anche tanti consigli utili!

Libri sul cibo

Acque aromatizzate

Profumate e salutari, a base di frutta, di piante o di spezie: sono le acque aromatizzate da preparare facilmente in casa e da bere per tutta l’estate per purificarsi e rinfrescarsi. Basta mettere in infusione gli ingredienti nell’acqua con il ghiaccio e non serve aggiungere zucchero. Vitaminiche e idratanti si possono gustare in ogni momento della giornata, al risveglio, ai pasti, al lavoro. Volete qualche idea per aromatizzarle? Acque Detox di Ippocampo Edizioni raccoglie i consigli per prepararle al meglio e tante ricette: c’è quella rinfrescante fragola basilico limone, quella profumata alla rosa, quella antiossidante, quella da bere dopo lo sport, quella ventre piatto, quella anti-età

libri sul cibo, acque detox
Le acque detox sono facili da preparare e si bevono in ogni momento della giornata ©Ingimage

Aggiungi un posto a tavola

Vi piace avere sempre tanti ospiti seduti attorno alla vostra tavola, specie in estate quando si può approfittare dello spazio di giardini e terrazzi? Allora “Cen’è per tutti”, edito da Altreconomia, è il libro di ricette che fa per voi. I piatti raccolti nel volume sono improntati alla convivialità: gli ingredienti sono sempre dosati per 8 persone e si possono moltiplicare all’infinito. Dalle melanzane sacco-a-pelo alla torta di Carmen pere e cioccolato, ogni piatto è un racconto: a ogni ricetta è abbinata infatti una storia che proviene dalla “Cena dell’Amicizia”, la storica associazione milanese i cui volontari dal 1968 cucinano per le persone senza dimora e si siedono a tavola con loro. Nel volume troverete anche dieci ricette esclusive corredate da illustrazioni con cui dieci top chef italiani, da Enrico Crippa a Viviana Varese, hanno interpretato il potere aggregante del cibo.

libri sul cibo, per tanti amici a tavola
“Cen’è per tutti”, è il libro giusto per chi ama avere sempre tanti invitati a tavola

Mille e un’erba

Sapete che durante le passeggiate nel bosco si possono raccogliere tantissime erbe selvatiche da utilizzare nei vostri piatti? Certo, occorre prima saperle riconoscere e imparare a cucinarle. Se l’idea vi stuzzica, il libro “La cucina delle erbe spontanee” di Giunti Editore vi può insegnare qualcosa. Due chef, Mariangela Susigan e Alessandro Gilmozzi, ci accompagnano nei boschi di Caluso, in Piemonte, a due passi dal Gran Paradiso, e di Cavalese, in val di Fiemme, nelle Dolomiti, suggerendoci ricette curiose, inusuali e raffinate che reinterpretano la tradizione. Dalla barba di capra all’aglio orsino, dalla silene bubbolina alla pimpinella, dal luppolo al crescione d’acqua, le erbe vengono proposte in un piatto che le esalta, mentre le schede botaniche a cura di Lucia Papponi ne spiegano le caratteristiche, come raccoglierle, pulirle, conservarle e utilizzarle in cucina.

libri di cucina, con le piante selvatiche
L’aglio orsino è un’erba selvatica che si può utilizzare in cucina ©Ingimage

Curcuma dappertutto

Se adesso che avete scoperto la curcuma, non riuscite più a fare a meno delle sue proprietà benefiche, vi sarà utile imparare a utilizzarla in tante preparazioni. “Curcuma” è il libro di Fern Green, food stylist, scrittrice, chef esperta, che troverete in libreria da fine luglio con Guido Tommasi Editore e che raccoglie 65 ricette a base di questa spezia, ricca di minerali e vitamine, dal potere energizzante, disintossicante e purificante. Dagli smoothie alle tisane per affrontare le calde giornate estive e il rientro al lavoro dopo le vacanze, passando per il golden milk, fino a zuppe e creme in vista dell’autunno e delle temperature più fresche, tutto in cucina si colora di giallo!

libri sul cibo, la curcuma
Una delle ricette del libro: il latte d’oro alla curcuma, zenzero e cocco ©Guido Tommasi Editore

Cucinare senza fuoco

D’estate fa già abbastanza caldo per dover sopportare anche il calore di forno e fornelli. Meglio allora cucinare piatti freddi, veloci, ma comunque gustosi e creativi. Per nuove idee fresche, prendete ispirazione allora dal libro “Cool food” di Valeria Arnaldi, in libreria dal 26 luglio con Ultra Edizioni, collana Food District. Antipasti, dolci, primi, secondi: dalla panzanella al gazpacho, dal tiramisù alla cheesecake, il ricettario pesca nella tradizione culinaria italiana e internazionale. E le ricette sono perfette da preparare anche per chi ha poco tempo o no è troppo abile in cucina, ma non vuole rinunciare a un buon piatto o a scoprire nuovi sapori.

libri sul cibo, a freddo
Il libro raccoglie tante ricette di piatti da realizzare senza cottura tra cui il gazpacho ©Ingimage
Articoli correlati