Dieta mediterranea

Spesa di dicembre, frutta e verdura di stagione

Nel mese delle festività è facile eccedere e sovraccaricare l’organismo. Per limitare i danni, ecco l’elenco della spesa di dicembre, con i cibi da non farsi mancare a tavola.

Illuminato dalle feste natalizie, il mese di dicembre rischia di essere per molte persone anche un mese “a rischio” dal punto di vista dell’alimentazione, perché è facile eccedere e sovraccaricare l’organismo. Nella lista della spesa di dicembre si trovano tanti ortaggi e frutti sani e saporiti: approfittiamone, per affrontare al meglio i rigori dell’inverno e le malattie di stagione, ma anche per festeggiare a tavola senza appesantirci. A questo proposito, se state già pensando alle ricette per Natale, vogliamo proporvi un menu natalizio alternativo, di stagione, ricco e gustoso ma leggero e facile da preparare: insalata di broccoli e avocado, filetti di sogliola al mandarino, quiche di topinambur e zucca, pandoro con mousse all’arancia e mandorle.

sogliola
Filetti di sogliola al mandarino © Ingimage

Frutta e verdura di stagione

Verdura: barbabietole, broccoli, carciofi, cardo, carotecavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, daikon, erbette, finocchi, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzobianca e scorzonera, topinambur, valerianella,
zucca.

frutta e verdura di stagione
Con le barbabietole e le carote si possono preparare anche dei buonissimi centrifugati © Ingimage

Frutta: kiwi, arancia, bergamotto, cachi, cedro, kumquat, limone, mandarino, mandaranciomela, mela cotogna, pere, nespola, pompelmo, frutta secca (nocciole, noci, mandorle).

spesa di stagione
I mandarini, oltre agli zuccheri, contengono vitamine A, C e del gruppo B, e più calcio e fosforo dell’arancia © Pexels

Pesci: cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia. Ricordiamo però che molti pesci sono in via di estinzione, nel Mediterraneo e nei mari del Nord; informiamoci, prima di sceglierlo con la guida al pesce giusto.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche