Dieta mediterranea

Spesa di dicembre, frutta e verdura di stagione

Nel mese delle festività è facile eccedere e sovraccaricare l’organismo. Per limitare i danni, ecco l’elenco della spesa di dicembre, con i cibi da non farsi mancare a tavola.

Illuminato dalle feste natalizie, il mese di dicembre rischia di essere per molte persone anche un mese “a rischio” dal punto di vista dell’alimentazione, perché è facile eccedere e sovraccaricare l’organismo. Vogliamo proporvi un menu natalizio alternativo, di stagione, ricco e gustoso ma leggero e facile da preparare: insalata di broccoli e avocado, filetti di sogliola al mandarino, quiche di topinambur e zucca, pandoro con mousse all’arancia e mandorle. Nella lista della spesa di dicembre si trovano tanti ortaggi e frutti sani e saporiti: approfittiamone, per affrontare al meglio i rigori dell’inverno e le malattie di stagione.

Frutta e verdura di stagione
A Natale le occasione golose non mancano © Ingimage

Frutta e verdura di stagione

Verdura: barbabietole, broccoli, carciofi, cardo, carotecavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchi, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzobianca e scorzonera, topinambur, valerianella,
zucca.

frutta e verdura di stagione
Con le barbabietole e le carote si possono preparare anche dei buonissimi centrifugati © Ingimage

Frutta: kiwi, arancia, cachi, limone, mandarino, mandaranciomela, mela cotogna, pere, nespola, pompelmo, frutta secca (nocciole, noci, mandorle).

Frutta e verdura di stagione
I mandarini, oltre agli zuccheri, contengono vitamine A, C e del gruppo B, e più calcio e fosforo dell’arancia © Ingimage

Pesci: cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia. Ricordiamo però che molti pesci sono in via di estinzione, nel Mediterraneo e nei mari del Nord; informiamoci, prima di sceglierlo con la guida al pesce giusto.

Articoli correlati